L’identità del LICEO LINGUISTICO è riconducibile a quanto previsto dall’ art. 2 del DPR n. 89 del 15 marzo 2010 – Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei.
Il liceo linguistico del Carlo Porta è caratterizzato sul piano dell’offerta formativa dalla diversificazione dell’offerta curricolare delle lingue straniere con la seguente proposta:
Prima lingua |
Seconda lingua |
Terza lingua |
---|---|---|
Inglese |
Francese |
Tedesco |
Inglese |
Spagnolo |
Tedesco |
La proposta consolida quanto storicamente sperimentato, rispondente all’offerta formativa presente nelle scuole secondarie di primo grado e valorizza quanto emerge dal confronto tra le componenti della comunità educante e il territorio.
La proposta di mantenere inalterato il piano di studi, rispetto all’articolazione del primo biennio del nuovo ordinamento, nasce dall’esigenza di agevolare eventuali passaggi da altri percorsi liceali (compresi quelli presenti nel nostro istituto) o da indirizzi degli istituti tecnici e/o professionali.
“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse”. (art. 6 comma 1)
Il profilo dello studente del LICEO LINGUISTICO richiama quanto previsto nel Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale rispetto alle seguenti cinque aree comuni a tutti i licei, a cui si rimanda per completezza di documentazione:
Per conseguire risultati nelle suddette aree occorre il concorso e la piena valorizzazione di “tutti gli aspetti del lavoro scolastico, avendo come quadro di riferimento lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica; la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari; l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte; l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche; la pratica dell’argomentazione e del confronto; la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale; l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca” e della comunicazione.
Allegato | Dimensione |
---|---|
OSA Filosofia LIN | 222.72 KB |
OSA LIN Fisica 2020 | 123.97 KB |
OSA Lingua e letteratura italiana 1-2 LIN | 63.37 KB |
OSA Lingua e letteratura italiana 3-4-5 2020 | 70.08 KB |
OSA Lingua latina LIN | 119.22 KB |
OSA LIN Lingua straniera 1 - Inglese 2020 | 167.98 KB |
OSA Lingua straniera 2 - Francese LIN | 130.28 KB |
OSA LIN Lingua straniera 2 - Spagnolo 2020 | 146.44 KB |
OSA LIN Lingua straniera 3 - Tedesco 2020 | 220.83 KB |
OSA LIN Matematica 2020 | 182.3 KB |
OSA LIN IRC 2020 | 82.07 KB |
OSA Scienze motorie e sportive LIN | 107.62 KB |
OSA Scienze naturali LIN | 74.66 KB |
OSA Storia dell'arte LIN | 131.23 KB |
OSA Storia e geografia LIN | 171.12 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.