eTwinning

Whole Person Wellness

The end of the project

Il prodotto finale un ebook realizzato con JOOMAG.

Emotions

Emotions guide us to happiness and help our choice.

Il benessere psicologico (2)

I PROBLEMI DEGLI ADOLESCENTI

Dopo aver investigato e appreso sul benessere psicologico e sulle tante manifestazioni di disagio che gli adolescenti esprimono, gli studenti, lavorando insieme a piccoli gruppi, hanno immaginato delle possibili domande che un giornalista avrebbe potuto rivolgere ad uno psicologo.

Il benessere psicologico (1)

Questa parte del progetto è stata ideata e realizzata interamente dai nostri studenti. Siamo nel campo delle Scienze Umane, materia di indirizzo della classe coinvolta nel progetto, ed è stata attuata con la collaborazione di tre docenti a cui si è aggiunta una quarta docente nel secondo anno. Molto complessa e articolata, infatti è stata realizzata in parte l'anno scorso per essere completata a gennaio di quest'anno.

Effetti negativi e positivi sul sistema respiratorio

Effetti negativi ed effetti positivi sul sistema respiratorio.

Sistema digerente e abitudini alimentari

1. Agli studenti è stato chiesto di inserire in una tabella i nomi dei componenti dell'apparato digerente corrispondenti alle lettere, in una delle lingue dei paesi europei partecipanti, ottenendo così un vocabolario multilingue.

Sistema circolatorio

La collaborazione tra le scuole ha dato prova, in questa parte del progetto, delle potenzialità della globalizzazione (in senso positivo, ovviamente).

Iniziato con il lessico di QUIZZLET fornito dalla scuola polacca, prosegue con la circolazione del sangue. Gli studenti francesi, con l'aiuto ovviamente dei docenti, hanno realizzato un plastico del cuore con simulazione del funzionamento della circolazione sanguigna. Per farlo hanno utilizzato dei materiali facilmente reperibili, come si vede dall'immagine seguente, e ne hanno descritto il funzionamento. Tutto è stato filmato.

The Respiratory System: lung capacity and disease

L'insegnante di Scienze, prof.ssa Russo, in collaborazione con l'animatore digitale, prof.ssa Cicconardi, con cui ho condiviso alcune attività del progetto, hanno realizzato questo materiale per l'apprendimento del sistema respiratorio.

TIC: nuove competenze

Gli studenti hanno creato dei loghi utilizzando software gratuiti online.

Attività nel computer lab

Questo video mostra un'attività di studio sul sistema respiratorio, nel laboratorio di informatica.

Pagine