La collaborazione tra le scuole ha dato prova, in questa parte del progetto, delle potenzialità della globalizzazione (in senso positivo, ovviamente).
Iniziato con il lessico di QUIZZLET fornito dalla scuola polacca, prosegue con la circolazione del sangue. Gli studenti francesi, con l'aiuto ovviamente dei docenti, hanno realizzato un plastico del cuore con simulazione del funzionamento della circolazione sanguigna. Per farlo hanno utilizzato dei materiali facilmente reperibili, come si vede dall'immagine seguente, e ne hanno descritto il funzionamento. Tutto è stato filmato.
Altri hanno fornito un documento con immagini, hanno realizzato cartelloni.
Infine le insegnanti hanno preparato un test a cui hanno sottoposto gli studenti (valutazione dell'efficacia dell'apprendimento). Ma la novità è che questi test sono stati corretti dagli studenti della scuola partner, non dai docenti: gli alunni francesi hanno corretto i test di quelli italiani di Viareggio e viceversa.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.