L'ultimo contributo degli studenti del nostro liceo è stato guidato dalla nuova docente di Scienze Umane, la prof.ssa Isabella Broggi. Dico guidato perché anche questo, e forse più degli altri, è stato fortemente voluto e ideato dagli studenti che volevano realizzare un prodotto sullo studio delle Emozioni iniziato l'anno precedente con la prof.ssa Morabito. Ci tengo a precisare l'evoluzione di questo lavoro a lode di tutti coloro che vi hanno contribuito, perché dimostra ancora una volta quanto il sapere sia uno, inscindibile, mentre le discipline sono solo una categorizzazione funzionale all' istituzione scuola.
Gli studenti hanno realizzato una presentazione e quando me l'hanno mostrata ho subito notato la personificazione delle emozioni con l'uso del pronome 'I'. Ho proposto allora di aggiungere le voci dei ragazzi alla presentazione. E' stata un'impresa ardua anche dal punto di vista dei diversi strumenti personali (smartphone) utilizzati per la registrazione audio. Poi la conversione per il computer e la sincronizzazione con le slide. Alla fine l'abbiamo trasformata nel video che segue.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.