Attivazione servizio Google Suite for Education

28/02/2019
A tutto il personale

Oggetto: Attivazione servizio Google Suite for Education

Il nostro Liceo, nell’ambito del PNSD per la promozione delle competenze digitali, della dematerializzazione dei documenti e della sperimentazione di forme didattiche sempre più efficaci, ha attivato la piattaforma cloud “Google Suite for Education”. Le applicazioni incluse nella Suite sono accessibili online mediante un qualsiasi browser senza necessità di installare alcun software sui dispositivi (computer, tablet o smartphone) della scuola e/o personali.

Obiettivi

• Favorire lo sviluppo di una cultura della condivisione e della collaborazione tra studenti e insegnanti.
  • Ottimizzare il flusso della comunicazione interna tramite l’uso di posta elettronica e facilitare lo scambio e la circolazione di informazioni.
  • Condividere documenti e materiali didattici in modo strutturato ed omogeneo.
  • Rendere disponibili strumenti didattici innovativi e inclusivi.

Funzionalità

• Account del dominio della scuola nome.cognome@liceoporta.edu.it
  • G.Mail: sistema di posta elettronica.
  • Google Drive: sistema di Cloud Storage.
  • Drive del Team: spazi di archiviazione/collaborazione permanenti,
  • Google DOC: elaborazione di testi, stile Word.
  • Google Fogli: foglio elettronico, stile Excel.
  • Google Presentazioni: presentazioni, stile Powerpoint.
  • Google Moduli: creazione di moduli online.
  • Google Sites: creazione di siti web.
  • Google Calendar: agenda online condivisibile.
  • Google Gruppi: struttura di mailing list del Liceo.
  • Google Classroom: piattaforma di e-learning con la gestione di corsi didattici online, di supporto alla didattica tradizionale.

Tempistiche e modalità di attivazione

Per il pieno coinvolgimento della comunità scolastica si prevedono due fasi:

1. Una prima fase di attivazione degli account per il personale docente e il personale ATA (da concludersi entro il 20 marzo).
  • Il personale docente e non docente riceverà all’indirizzo precedentemente comunicato una mail con account nome.cognome@liceoporta.edu.it e la password da cambiare al primo accesso. Tale account permetterà l’accesso alla piattaforma generale.
    La casella di posta elettronica è la casella istituzionale affidata a ciascun membro del personale per il ruolo che esercita nella scuola. In quanto tale l’indirizzo email potrà essere reso pubblico tramite sito web o comunicato a terzi anche senza il consenso dell’interessato.
  1. Una seconda fase di attivazione degli account per gli studenti.
  • In questa fase i docenti interessanti a sperimentare l’utilizzo della piattaforma nelle proprie classi, possono fare riferimento per informazioni e per la creazione degli account al prof. Pappalardo (iacopo.pappalardo@liceoporta.edu.it)
  • Partendo da alcune classi “pilota” verranno distribuite agli studenti le credenziali per accedere alla piattaforma.
  • Prima dell’attivazione degli account per gli studenti, i genitori dovranno compilare il modulo di autorizzazione e accettazione (in allegato).

Con questi account insegnanti e studenti potranno entrare nel mondo delle Google Apps!

Formazione

Per una maggiore conoscenza della piattaforma nei prossimi giorni verrà avviato uno sportello digitale per il personale scolastico. Seguiranno informazioni e calendario.

In allegato alla presente circolare, potete trovare:

• Il REGOLAMENTO dell’utilizzo della piattaforma Google Suite (provvisorio, in attesa dell’approvazione da parte del Consiglio d’Istituto).
  • La GUIDA all’utilizzo delle Google Suite.
  • Linee Guida primo accesso.

È inoltre online la pagina del sito dedicata alla piattaforma Google Suite: