Oggetto: Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione - indicazioni operative per la predisposizione del Curriculum dello studente
Con la Nota 7116 del 2/04/2021, come anticipato nelle premesse dell’O.M. 53 del 3 marzo 2021, recante Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, sono state fornite alle scuole indicazioni operative relative alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del Curriculum dello studente, in maniera distinta per tutti i soggetti coinvolti. Si precisa dunque quanto segue:
SEZIONE 1 “ISTRUZIONE E FORMAZIONE”
La prima sezione, a cura della scuola, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e informazioni su competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale durante il percorso di studi. Essa sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero.
SEZIONE 2 “CERTIFICAZIONI”
In questa sezione vengono riportate le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR. La sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.
SEZIONE 3 “ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE”
Questa parte del documento è a cura esclusiva dello studente che potrà mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.
Sarà cura di ogni studente registrarsi alla piattaforma per l’accesso.
Tramite l’applicativo “Commissione web”, nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prenderà in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio” (O.M. 53/2021, art. 16, c. 6), in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio (O.M. 53/2021, art. 16, c. 8), in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (O.M. 53/2021, art. 17, c. 3).
Anche i candidati esterni dovranno procedere con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.
Al termine dell’Esame di Stato il curriculo potrà essere scaricato dagli studenti ed allegato al diploma.
Si invitano docenti e studenti a svolgere con attenzione gli adempimenti a loro relativi.
La Dirigente scolastica
dott.ssa Marzia Pontremoli
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Allegato | Dimensione |
---|---|
2020-2021-circ.curriculum_studente.pdf | 172.25 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.