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Convocazione Dipartimenti

Circolare N°: 
180
Data di emissione: 
06/04/2021
Ai docenti

Oggetto: Convocazione Dipartimenti

Come da Piano delle Attività martedì 13 aprile dalle ore 16.00, in modalità GMeet sono convocate le riunioni dei dipartimenti per la discussione del seguente ordine del giorno:

  1. Analisi del lavoro svolto ed eventuale revisione delle linee d’indirizzo per la redazione del Piano Didattico Formativo (Educazione Civica, OSA, schede di valutazione, ecc.);
  2. Proposta dei criteri per la redazione dell’elaborato in vista dell’Esame di Stato (tipologia, numero cartelle, carattere…) da sottoporre al CD nella seduta del 20 aprile p.v. (dipartimenti interessati: filosofia/scienze umane, diritto ed economia politica, lingue);
  3. Disponibilità all'effettuazione dei corsi di recupero estivi;
  4. Confronto e/o proposte per la definizione del Progetto d’Istituto relativo all’obiettivo d’Istituto approvato nel CD del 26 gennaio u.s.;
  5. Adozione dei libri di testo a.s. 2021/22 (vedi oltre);
  6. Varie ed eventuali.

 

Il dipartimento di storia è convocato per martedì 13 alle ore 15.30 solo per la discussione del punto n. 5 (vedasi sotto).

 

Il Dipartimento di Sostegno si riunisce giovedì 22 aprile, con il seguente OdG:

  1. Monitoraggio inclusione studenti con disabilità e condivisione di eventuali criticità.
  2. Autoformazione nuovo modello PEI, ruolo GLO e correlate linee guida
  3. Varie ed eventuali

 

Per tutti i DD valgono le seguenti indicazioni:

  • link alle stanze virtuali, sono creati direttamente dal coordinatore che provvederà ad inviarli a tutti i membri del dipartimento; 
  • il DD di Lettere si occupa dei libri di Italiano, Latino e Storia-Geografia biennio;
  • dei libri di Storia triennio si occupa invece il Dipartimento di Storia, a cui prenderanno parte tutti gli insegnanti di storia del triennio, indipendentemente dalla classe di concorso di appartenenza;
  • il DD di Storia e Storia dell’arte in questa occasione si limita alla sola Storia dell’arte;

 

Per quanto riguarda il punto 5 si tenga presente quanto segue:

  • il lavoro di registrazione delle conferme/modifiche dei libri di testo deve essere eseguito contestualmente alla riunione o comunque non oltre il giorno 13 aprile 2021; per questo si consiglia il controllo preventivo dei prezzi aggiornati.  Nel caso di Dipartimenti che abbracciano più discipline è consigliabile la distribuzione del lavoro tra più persone; per gli aspetti tecnici si rimanda alle Istruzioni operative;

 

  • la scelta dei libri dovrà attenersi ai seguenti principi:
    • uniformità: è opportuno che le classi parallele del medesimo indirizzo (anzi, auspicabilmente, di tutti gli indirizzi) abbiano gli stessi libri;
    • stabilità: anche se non è più imposto dalla norma, è bene evitare cambi frequenti dei libri in adozione;
    • economicità: il tetto di spesa per classe deve essere rigidamente rispettato, senza scappatoie (es. libri ufficialmente consigliati ma di fatto obbligatori);
  • testi consigliati possono essere indicati solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento;
  • l'adozione di un libro di testo per ogni disciplina non è più un obbligo;
  • le scelte effettuate dai Dipartimenti sono orientative: come è noto, l'unico organo dotato di potere deliberante in questa materia è il Collegio dei docenti, che opera sulla base delle indicazioni fornite dai Dipartimenti e dai Consigli di classe.
  • Estratto dell’allegato 2 del DM n. 43 del 2012 tetto di spesa per indirizzo e classe:

 

Tipologia di scuola

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

LES

320

183

310

236

248

LIN

335

193

310

236

248

LSU

320

183

310

236

248

 

 

Sono a disposizione sul sito web (pagina Docenti, riquadro Dipartimenti aprile) i materiali utili allo svolgimento della riunione. 

La Dirigente scolastica
dott.ssa Marzia Pontremoli
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 
AllegatoDimensione
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