Oggetto: Convocazione Dipartimenti
Come da Piano delle Attività martedì 13 aprile dalle ore 16.00, in modalità GMeet sono convocate le riunioni dei dipartimenti per la discussione del seguente ordine del giorno:
- Analisi del lavoro svolto ed eventuale revisione delle linee d’indirizzo per la redazione del Piano Didattico Formativo (Educazione Civica, OSA, schede di valutazione, ecc.);
- Proposta dei criteri per la redazione dell’elaborato in vista dell’Esame di Stato (tipologia, numero cartelle, carattere…) da sottoporre al CD nella seduta del 20 aprile p.v. (dipartimenti interessati: filosofia/scienze umane, diritto ed economia politica, lingue);
- Disponibilità all'effettuazione dei corsi di recupero estivi;
- Confronto e/o proposte per la definizione del Progetto d’Istituto relativo all’obiettivo d’Istituto approvato nel CD del 26 gennaio u.s.;
- Adozione dei libri di testo a.s. 2021/22 (vedi oltre);
- Varie ed eventuali.
Il dipartimento di storia è convocato per martedì 13 alle ore 15.30 solo per la discussione del punto n. 5 (vedasi sotto).
Il Dipartimento di Sostegno si riunisce giovedì 22 aprile, con il seguente OdG:
- Monitoraggio inclusione studenti con disabilità e condivisione di eventuali criticità.
- Autoformazione nuovo modello PEI, ruolo GLO e correlate linee guida
- Varie ed eventuali
Per tutti i DD valgono le seguenti indicazioni:
- i link alle stanze virtuali, sono creati direttamente dal coordinatore che provvederà ad inviarli a tutti i membri del dipartimento;
- il DD di Lettere si occupa dei libri di Italiano, Latino e Storia-Geografia biennio;
- dei libri di Storia triennio si occupa invece il Dipartimento di Storia, a cui prenderanno parte tutti gli insegnanti di storia del triennio, indipendentemente dalla classe di concorso di appartenenza;
- il DD di Storia e Storia dell’arte in questa occasione si limita alla sola Storia dell’arte;
Per quanto riguarda il punto 5 si tenga presente quanto segue:
- il lavoro di registrazione delle conferme/modifiche dei libri di testo deve essere eseguito contestualmente alla riunione o comunque non oltre il giorno 13 aprile 2021; per questo si consiglia il controllo preventivo dei prezzi aggiornati. Nel caso di Dipartimenti che abbracciano più discipline è consigliabile la distribuzione del lavoro tra più persone; per gli aspetti tecnici si rimanda alle Istruzioni operative;
- la scelta dei libri dovrà attenersi ai seguenti principi:
- uniformità: è opportuno che le classi parallele del medesimo indirizzo (anzi, auspicabilmente, di tutti gli indirizzi) abbiano gli stessi libri;
- stabilità: anche se non è più imposto dalla norma, è bene evitare cambi frequenti dei libri in adozione;
- economicità: il tetto di spesa per classe deve essere rigidamente rispettato, senza scappatoie (es. libri ufficialmente consigliati ma di fatto obbligatori);
- i testi consigliati possono essere indicati solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento;
- l'adozione di un libro di testo per ogni disciplina non è più un obbligo;
- le scelte effettuate dai Dipartimenti sono orientative: come è noto, l'unico organo dotato di potere deliberante in questa materia è il Collegio dei docenti, che opera sulla base delle indicazioni fornite dai Dipartimenti e dai Consigli di classe.
- Estratto dell’allegato 2 del DM n. 43 del 2012 tetto di spesa per indirizzo e classe:
Tipologia di scuola
|
I anno
|
II anno
|
III anno
|
IV anno
|
V anno
|
LES
|
320
|
183
|
310
|
236
|
248
|
LIN
|
335
|
193
|
310
|
236
|
248
|
LSU
|
320
|
183
|
310
|
236
|
248
|
Sono a disposizione sul sito web (pagina Docenti, riquadro Dipartimenti aprile) i materiali utili allo svolgimento della riunione.
Firma:
La Dirigente scolastica
dott.ssa Marzia Pontremoli
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93