Questa pagina è un ambiente di lavoro costantemente aggiornato per supportare docenti, studenti e famiglie del Liceo Porta nella didattica a distanza. Presso la nostra scuola, già durante il periodo di grave emergenza verificatosi nell’a.s. 2019/2020, i docenti del Liceo Porta hanno garantito la continuità delle attività didattiche previste dal curricolo, assicurando il regolare contatto con gli alunni e le loro famiglie e lo svolgimento della programmazione riformulata secondo le indicazioni ministeriali.
Per l'a.s. 2020/2021 al fine di garantire la ripresa delle attività in presenza in un complesso equilibrio tra sicurezza in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio-emotivo degli studenti e lavoratori, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento, il nostro Istituto aveva definito le modalità di svolgimento delle attività:
In seguito all’Ordinanza n. 623 di Regione Lombardia del 21/10/2020, da lunedì 26 ottobre a venerdì 13 novembre è stata attivata la Didattica a distanza per tutti gli studenti del Liceo, secondo le modalità indicate nella circolare n. 055 del 24/10/2020.
- Guida per docenti (marzo 2020) e video tutorial.
- Guida per studenti (marzo 2020)
- La didattica a distanza in 5 mosse per genitori e alunni
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
Per difficoltà con tutte le applicazioni GSUITE (primo accesso account Istituto, Classroom, Meet etc) si prega di contattare iacopo.pappalardo@liceoporta.edu.it
Per difficoltà con Mastercom si prega di contattare la segreteria luisa.bellante@liceoporta.edu.it
Il MIUR ha messo a disposizione delle istituzioni scolastiche una pagina web dedicata alla Didattica a distanza, attraverso la quale le scuole interessate possono accedere a strumenti di cooperazione e scambio di buone pratiche, gemellaggi con istituti scolastici che hanno esperienze avanzate di didattica digitale, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate per la didattica a distanza. Le istituzioni scolastiche possono usufruire di questi strumenti in modo del tutto gratuito e su base volontaria. La pagina web è strutturata in diverse sezioni. La prima, che richiama lo spirito dell’iniziativa, contiene materiali e link che favoriscono lo scambio di buone pratiche e i gemellaggi fra scuole. Disponibile anche un programma di webinar già in calendario. Nella seconda sezione alle scuole viene offerto l’accesso gratuito a piattaforme certificate di didattica online messe a disposizione da partner che hanno attive collaborazioni con il Ministero. C’è poi una sezione dedicata ai materiali e contenuti utili per le lezioni forniti da partner come Rai Cultura, Treccani e Reggio Children. Uno spazio sarà alimentato con materiali di approfondimento e altre iniziative segnalate da scuole e altri attori che saranno caricate poco a poco.
Tim, Vodafone e Wind Tre hanno accolto l’invito del Governo ed escluderanno le piattaforme di didattica a distanza dal consumo di gigabyte previsto negli abbonamenti.
A partire dal mese di novembre potrà essere utilizzato dagli aventi diritto il voucher fino a 500 euro per potenziare la linea Internet di quanti hanno una velocità inferiore a 30 mega bit al secondo e per una nuova connessione per quanti ne sono proprio privi, oltre ad evere una parte del bonus (300 euro) spendibile per dotarsi di un personal computer o di un tablet.
Al fianco dei tanti dirigenti scolatici e docenti italiani che ogni giorno sono impegnati nella didattica a distanza, la Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale Rai Cultura e RaiPlay una gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo. L'offerta didattica rivolta agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line) in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54 DT) e su Rai Gulp (canale 42 DT). Nei link che seguono sono indicate tutte le informazioni contenutistiche delle diverse offerte didattiche.
- Portale Rai. La scuola non si ferma
- Link degli orari delle lezioni "La scuola in tivù" sul sito Rai Scuola
- Lezioni di "La scuola in tivù" divise per unità didattica
- Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il palinsesto di Rai Scuola
- Lezioni per l'Esame di Maturità
Appunti per una attuazione condivisa nelle singole istituzioni scolastiche della didattica a distanza nella fase di emergenza determinata dalla lotta alla diffusione del contagio COVID-19.
Un canale tematico per L’inclusione via web. Uno strumento pensato per affiancare e supportare il lavoro dei dirigenti scolastici, del personale e degli insegnanti nei percorsi didattici a distanza per gli alunni con disabilità. All’interno della pagina dedicata sono messi a disposizione riferimenti normativi, condivisione di esperienze didattiche, link utili, webinar.
Imprese, associazioni e privati hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti per tutti coloro che si trovano nelle zone interessate dalle misure urgenti di contenimento e gestione del contagio per il #COVID19. Scopri i servizi e le soluzioni innovative a cui puoi accedere grazie all'iniziativa di solidarietà digitale del Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
- Pearson Kilometro Zero. Webinar trasversali per docenti
- Pearson Kilometro Zero. Verso l'Esame di Stato. Webinar per studenti
- Didattica a distanza e Hangout Meet: come si usa ed esempi pratici di lezione
- Didattica a distanza: la valutazione per competenze e le prove di verifica
- Quale sostegno ai tempi del virus? Ianes e Cramerotti per Erickson
- Insegna da casa con G Suite for Education - Raccolta di informazioni e strumenti
- Supporto didattica online Equipe Formative Lombardia
- Strumenti Open Source per creare videolezioni e audiolezioni - strumenti di condivisione web
- Software libero a scuola/jitsi
- Didattica a distanza e inclusione Dida/LABS
- Lavagna libera BigBlueButton
- Materiali utili già pronti da utilizzare
- Simplemind free - Applicazione online per la creazione di mappe mentali e concettuali.
- SuperMappeX - applicazione per creare mappe online.
- Tutorial per Screencast-o-matic - Zanichelli
- Tutorial per lezioni in diretta - Zanichelli
- Tutorial per utilizzare Google Meet
- Tutorial per utilizzare Google Presentazioni
- Tutorial per utilizzare Google Drive
- Tutorial per utilizzare le potenzialità di Gmail
- Tutorial per utilizzare Jamboard Google
- Tutorial per realizzare una lezione dal portale RaiScuola
- Tutorial per guardare video e ascoltare audio con gli studenti su Google Meet
Principali strumenti utilizzati dall’Istituto per la Didattica Digitale Integrata
Registro Elettronico
Dall’inizio dell’Anno Scolastico tutti i docenti e tutti gli studenti e le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro Elettronico. Si tratta dello strumento ufficiale attraverso il quale i Docenti comunicano le attività svolte e quelle da svolgere, all’interno della sezione “Compiti assegnati”; inseriscono l’argomento della lezione; annotano gli studenti che non partecipano o che partecipano in ritardo alla lezione; registrano le valutazioni e le eventuali note. Il Registro Elettronico consente inoltre, tramite la Segreteria Digitale, di inviare, in maniera pressoché istantanea, comunicazioni ufficiali da parte della scuola.
Google Suite
Per la didattica digitale integrata, oltre al Registro elettronico, il Liceo Porta conferma il ricorso alla piattaforma Google Suite for Education (dominio liceoporta.edu.it). Ogni studente ed ogni docente ha accesso ad un account personale di questo tipo:
L’Istituto ha predisposto:
Le principali applicazioni messe a disposizione dalla Google Suite sono: Gmail, Classroom, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Meet, Sites.
Google Meet
Lo strumento utilizzato dal Liceo Porta per le video-lezioni è Google Meet, applicazione Google Suite for Education. Il suo utilizzo è stato definito attraverso il Regolamento delle videolezioni.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.