19/10/2020
Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Indicazioni per il rientro a seguito di assenze da scuola e per le giustificazioni

A seguito delle nuove indicazioni di Regione Lombardia ed ATS Insubria riguardanti il rientro a scuola dopo le assenze dovute a febbre o malattia, si comunicano le nuove procedure per le giustificazioni e le modalità per il rientro a scuola.

Le giustificazioni delle assenze avverranno tramite registro elettronico da parte del docente della prima ora che accoglie in classe l'alunno al suo rientro.

Il genitore/tutore legale o lo studente, se maggiorenne, per essere riammesso a scuola, insieme alla giustificazione sul libretto, dovrà presentare apposita dichiarazione (Allegato 1) come segue:

• NEL CASO SI SIA INTRAPRESO IL “PROGRAMMA DIAGNOSTICO TERAPEUTICO” (TAMPONE):

L’alunno sarà riammesso a scuola solo dopo la presentazione della attestazione medica rilasciata dall’ATS Insubria e/o esito di tampone negativo

• NEL CASO NON SI SIA INTRAPRESO IL “PROGRAMMA DIAGNOSTICO TERAPEUTICO” (TAMPONE):

L’alunno sarà riammesso a scuola previa consegna della giustificazione del genitore con cui si attesti una delle seguenti possibilità:

• aver consultato il Pediatra di Famiglia/Medico di Medicina Generale, il quale non ha ritenuto necessario sottoporre l’alunno al percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19, come disposto da normativa nazionale e regionale.
  • non avere richiesto alcun parere medico poiché i sintomi rilevati non erano suggestivi di COVID-19, pertanto la famiglia si assume la piena responsabilità della valutazione dello stato di salute del minore.

Si ricorda inoltre che il rapporto COVID-19 n.58 dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministro della Sanità e del Ministero dell’Istruzione del 21 agosto 2020, revisionato il 28 agosto 2020 impone, nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, sia in ambito scolastico, sia presso il proprio domicilio, ai genitori di contattare il pediatra di libera scelta o il medico di base per la valutazione clinica.

• NEL CASO DI RIENTRO A SCUOLA DOPO QUARANTENA FIDUCIARIA

L’alunno sarà riammesso a scuola previa consegna della giustificazione del genitore con cui si attesti una delle seguenti possibilità (Allegato 1):

• Aver trascorso 10 giorni previsti dall’inizio della quarantena ed aver effettuato tampone con esito negativo (da consegnare al momento del rientro).
  • Aver trascorso 14 giorni previsti dall’inizio della quarantena ed essere in buone condizioni di salute.

dott.ssa Marzia Pontremoli