Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /var/www/old2.liceoporta.edu.it/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Misure di prevenzione sanitaria per gli AT e gli AA

Tag: 
Circolare N°: 
254
Data di emissione: 
10/03/2020
Agli assistenti tecnici
Agli assistenti amministrativi

Oggetto: Misure di prevenzione sanitaria per gli AT e gli AA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA            la situazione di emergenza sanitaria;

VISTO            il DPCM 8 marzo 2020, che dispone tra l’altro all’art. 1: “evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per  gli  spostamenti  motivati  da comprovate esigenze lavorative” e “si raccomanda ai  datori  di  lavoro  pubblici  e  privati  di promuovere, durante il periodo di efficacia del presente decreto,  la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi  di  congedo ordinario e di ferie”;

VISTA            la nota ministeriale 323 del 10-03-2020, che recita fra l’altro: “Gli assistenti tecnici provvederanno, in presenza, alla manutenzione del laboratorio di loro pertinenza, assicurando nei casi previsti la salvaguardia dei materiali deperibili, supportando altresì l’Istituzione scolastica nell’applicazione di forme di interazione a distanza”

TENUTO CONTO       di quanto previsto dalla stessa nota 323, ovvero che “Solo dopo che il Dirigente scolastico abbia verificato che periodi di ferie non goduti da consumarsi entro il mese di aprile possano sopperire alla mancata prestazione lavorativa, può farsi ricorso alla fattispecie della obbligazione divenuta temporaneamente impossibile (art. 1256, c. 2, c.c.).

La norma di cui all’art. 1256, c. 2, c.c. entra in rilievo in tutti i casi in cui la prestazione lavorativa non sia possibile in modalità di lavoro agile, sempre che sia garantito il livello essenziale del servizio”;

DISPONE

la modifica degli orari e degli obblighi di presenza previsti dal CCNL e dal Piano della attività 2019/20 per gli AT e gli AA, e in particolare:

  1. l’orario di lavoro degli AT e degli AA è ridotto a 4 ore giornaliere, senza obbligo di recupero;
  2. gli AA, in base alle indicazioni concordate con la DSGA, per la settimana corrente organizzano in due moduli orari la propria presenza: 8-12 e 10-14 (sabato 8-11:30 e 10-13:30); è richiesta la presenza, per ogni modulo orario, di soli tre AA; la distribuzione tra i due moduli orari e la turnazione giornaliera sono concordate con la DSGA; in caso di mancato accordo si procederà con estrazione a sorte;
  3. per la settimana prossima (16-21 marzo) saranno date ulteriori disposizioni agli AA, che terranno conto di quanto previsto dalla nota 323;
  4. l’AT addetta al Laboratorio di Scienze, poiché il suo lavoro è strettamente legato alla presenza degli studenti e dal momento che ella ha già in gran parte provveduto alla manutenzione del laboratorio di pertinenza, assicurando la salvaguardia dei materiali deperibili, per tutta la settimana corrente utilizza le ferie residue dell’a.s. 2018/19, se non ancora usufruite; diversamente si applica l’art. 1256, c. 2, c.c.;
  5. la presenza a scuola degli AT informatici è richiesta per due giorni su tre per ciascuno di essi: Seoni martedì e sabato, Calcagno mercoledì e venerdì; per il giorno restante si procede come previsto al punto 5;

Inoltre, in attuazione delle norme prudenziali di cui sopra, tutto il personale è tenuto ad attenersi alle seguenti indicazioni:

  • mantenere  sempre la distanza di almeno un metro dai colleghi ed evitare nel modo più assoluto la formazione di capannelli;
  • ridurre al minimo, e una sola persona per volta, l’accesso alle macchinette del caffè.

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.02/09/2021