Progetto Peer Education: attivazione sportelli

17/10/2019
Agli studenti delle classi prime
Agli studenti della Peer Education classi quarte

Oggetto: Progetto Peer Education: attivazione sportelli

Sono in fase di attivazione lo sportello d’ascolto e lo sportello metodologico/didattico previsti nell’ambito del progetto Peer Education.

Gli obiettivi, i contenuti e le azioni che caratterizzano il progetto sono consultabili in allegato.

Sportello d’ascolto

Effettuazione di colloqui su richiesta degli studenti delle classi prime.

I colloqui, che si affiancano al progetto di tutoraggio svolto dai docenti, mirano sia a favorire l’inserimento e l’integrazione dello studente nel gruppo-classe e nella scuola, sia a prevenire le situazioni di disagio facilitandone il superamento.

Sportello metodologico/didattico

Effettuazione di colloqui su richiesta degli studenti delle classi prime.

I colloqui, che si affiancano al progetto di tutoraggio svolto dai docenti, mirano ad aiutare lo studente nell’organizzazione scolastica (gestione delle assemblee di classe, pianificazione dello studio domestico, orientamento allo studio delle diverse discipline) stimolandone la capacità di autovalutazione e favorendo l’acquisizione di un efficace metodo di studi.

Entrambi gli sportelli sono gestiti dagli studenti di classe quarta che partecipano al corso di formazione di secondo livello.

CALENDARIO:

GIORNO

LUOGO

MARTEDÌ

dalle ore 12.55

alle ore 13.55

(Nel rispetto delle disposizioni operative*)

SALA PONTIGGIA

Aula dotata di LIM

STUDENTI DELLE CLASSI PRIME

TRIMESTRE

da martedì 22 ottobre

a martedì 10 dicembre 2019

PENTAMESTRE

da martedì 21 gennaio

a martedì 19 maggio 2020

*DISPOSIZIONI OPERATIVE PER LA PRENOTAZIONE DEGLI SPORTELLI:

Lo studente della classe prima deve richiedere il colloquio iscrivendosi nell’apposito registro (un registro per ognuno dei tre indirizzi) che troverà presso il centralino, previo accordo con il tutor di quarta.

La prenotazione dovrà avvenire tassativamente almeno tre giorni prima della data prescelta per il colloquio, in modo da permettere ai tutor di programmare l’attività e all’istituto di organizzare gli spazi e la sorveglianza.

I colloqui potranno svolgersi, all’occorrenza, anche a coppie o a gruppi, su richiesta degli stessi studenti, in sala Pontiggia o in un’aula dotata di LIM, concordando la scelta preventivamente col personale ATA.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Rafaella Tonfi, referente del progetto.