Oggetto: Calendario corso di formazione su competenze e curriculum verticale
Conformemente a quanto è stato discusso nell’incontro preliminare del 13 febbraio (cfr. circolare 223), è stato definito calendario del corso di formazione della Rete erbese su competenze e curriculum verticale, tenuto dalle prof.sse A. Gilberti e L. Angelini, a cui sono iscritti cinque docenti della nostra scuola.
Probabilmente, su richiesta di molti docenti iscritti, la durata del corso sarà ridotta da 26 a 23 ore, sopprimendo l’incontro del 3 maggio, i cui contenuti saranno recuperati negli altri incontri.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Liceo Galilei di Erba. Sono evidenziate le date variate rispetto al calendario provvisorio.
N° inc. |
Date previste |
Ambiente di lavoro |
Durata (ore) |
Oggetto di lavoro |
---|---|---|---|---|
1 |
lunedì 13 febbraio |
Plenaria |
2 |
Presentazione e condivisione del progetto con illustrazione dei compiti |
2 |
lunedì 6 marzo |
Plenaria |
3 |
Quadro normativo di riferimento nazionale e internazionale relativo alle competenze di cittadinanza e disciplinari, alla loro valutazione, attestazione e certificazione nonché alla richiesta di curricolo verticale. |
3 |
venerdì 17 marzo |
Gruppo |
3 |
Analisi prove di verifica comuni/standardizzate secondo griglia con riferimento a rubriche di valutazione e esempi di attestati/certificati |
4 |
mercoledì 29 marzo |
Gruppo |
3 |
Proseguimento attività |
5 |
mercoledì 5 aprile |
Gruppo + Plenaria |
1+2 |
Sintesi per la presentazione in plenaria Gestione dell’intergruppo. Approfondimenti metodologici e teorici (es.la rubrica di valutazione; la progettazione modulare, la metodologia CLIL…) Presentazione del compito successivo. |
6 |
venerdì 21 aprile |
Gruppo |
3 |
Punti critici e di facilitazione per il passaggio dal RAV al piano di miglioramento delle competenze degli studenti e per la loro valutazione e attestazione. |
|
|
|
|
|
8 |
mercoledì 10 maggio |
Gruppo + Plenaria |
1+2 |
Sintesi per la presentazione in plenaria Gestione dell’intergruppo. Approfondimenti metodologici e teorici (es.Facilitazione della comunicazione tra pari; riconduzione al compito; stesura di un protocollo; criteri di costruzione di un curricolo verticale; standardizzazione prove comuni di verifica….) |
9 |
lunedì 4 settembre |
Plenaria |
3 |
Sintesi dei compiti svolti dai gruppi. Ripresa del profilo dei partecipanti ai team di formazione per l’a.s. 2016-17 Illustrazione dello strumentario di corredo e dell’azione di supporto metodologico/supervisione prevista in itinere. |
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.