Calendario corso di formazione su competenze e curriculum verticale

23/02/2017
Ai docenti iscritti al corso di formazione della Rete erbese su competenze e curriculum verticale

Oggetto: Calendario corso di formazione su competenze e curriculum verticale

Conformemente a quanto è stato discusso nell’incontro preliminare del 13 febbraio (cfr. circolare 223), è stato definito calendario del corso di formazione della Rete erbese su competenze e curriculum verticale, tenuto dalle prof.sse A. Gilberti e L. Angelini, a cui sono iscritti cinque docenti della nostra scuola.

Probabilmente, su richiesta di molti docenti iscritti, la durata del corso sarà ridotta da 26 a 23 ore, sopprimendo l’incontro del 3 maggio, i cui contenuti saranno recuperati negli altri incontri.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Liceo Galilei di Erba. Sono evidenziate le date variate rispetto al calendario provvisorio.

inc.

Date previste

Ambiente di lavoro

(ore)

Oggetto di lavoro

lunedì 13 febbraio

Plenaria

Presentazione e condivisione del progetto con illustrazione dei compiti

lunedì 6 marzo

Plenaria

Quadro normativo di riferimento nazionale e internazionale relativo alle competenze di cittadinanza e disciplinari, alla loro valutazione, attestazione e certificazione nonché alla richiesta di curricolo verticale.

venerdì 17 marzo

Gruppo

Analisi prove di verifica comuni/standardizzate secondo griglia con riferimento a rubriche di valutazione e esempi di attestati/certificati

mercoledì 29 marzo

Proseguimento attività

mercoledì 5 aprile

Gruppo + Plenaria

1+2

Sintesi per la presentazione in plenaria

Gestione  dell’intergruppo. Approfondimenti metodologici e teorici (es.la rubrica di valutazione; la progettazione modulare, la metodologia CLIL…)

Presentazione del compito successivo.

venerdì 21 aprile

Gruppo

Punti critici e di facilitazione per il passaggio dal RAV al piano di miglioramento delle competenze degli studenti e per la loro valutazione e attestazione.

mercoledì 3 maggio

Gruppo

Il profilo del formatore nei CD e lo strumentario necessario.

mercoledì 10 maggio

Gruppo + Plenaria

1+2

Sintesi per la presentazione in plenaria

Gestione  dell’intergruppo. Approfondimenti metodologici e teorici (es.Facilitazione della comunicazione tra pari; riconduzione al compito; stesura di un protocollo; criteri di costruzione di un curricolo verticale; standardizzazione prove comuni di verifica….)

lunedì 4 settembre

Plenaria

Sintesi dei compiti svolti dai gruppi.

Ripresa del profilo dei partecipanti ai team di formazione per l’a.s. 2016-17

Illustrazione dello strumentario di corredo e dell’azione di supporto metodologico/supervisione prevista in itinere.

Destinatari proff.:
  • Letizia Divino