Oggetto: Avvio del corso di formazione su competenze e curriculum verticale
Lunedì 13 febbraio 2017 dalle ore 14.30 alle 16.30 presso la Sala Aurora del nostro Istituto prenderà finalmente avvio il corso di formazione della Rete erbese su competenze e curriculum verticale, tenuto dalle prof.sse A. Gilberti e L. Angelini, a cui sono iscritti cinque docenti della nostra scuola.
Il primo incontro coinvolgerà i docenti delle 12 scuole partecipanti e tratterà della presentazione e condivisione del progetto con illustrazione dei compiti.
Seguiranno altri 8 incontri, di cui 7 entro questo anno scolastico, la maggior parte dei quali sarà organizzata per gruppi ristretti.
Il calendario di tali incontri è ancora provvisorio e troverà una prima definizione appunto nella prima riunione:
N° inc. |
Date previste |
Ambiente di lavoro |
Durata (ore) |
Oggetto di lavoro |
---|---|---|---|---|
1 |
13 febbraio |
Plenaria |
2 |
Presentazione e condivisione del progetto con illustrazione dei compiti |
2 |
6 marzo |
Plenaria |
3 |
Quadro normativo di riferimento nazionale e internazionale relativo alle competenze di cittadinanza e disciplinari, alla loro valutazione, attestazione e certificazione nonché alla richiesta di curricolo verticale. |
3 |
16 marzo |
Gruppo |
3 |
Analisi prove di verifica comuni/standardizzate secondo griglia con riferimento a rubriche di valutazione e esempi di attestati/certificati |
4 |
29 marzo |
Gruppo |
3 |
Proseguimento attività |
5 |
5 aprile |
Gruppo + Plenaria |
1+2 |
Sintesi per la presentazione in plenaria Gestione dell’intergruppo. Approfondimenti metodologici e teorici (es.la rubrica di valutazione; la progettazione modulare, la metodologia CLIL…) Presentazione del compito successivo. |
6 |
20 aprile |
Gruppo |
3 |
Punti critici e di facilitazione per il passaggio dal RAV al piano di miglioramento delle competenze degli studenti e per la loro valutazione e attestazione. |
7 |
3 maggio |
Gruppo |
3 |
Il profilo del formatore nei CD e lo strumentario necessario. |
8 |
10 maggio |
Gruppo + Plenaria |
1+2 |
Sintesi per la presentazione in plenaria Gestione dell’intergruppo. Approfondimenti metodologici e teorici (es. Facilitazione della comunicazione tra pari; riconduzione al compito; stesura di un protocollo; criteri di costruzione di un curricolo verticale; standardizzazione prove comuni di verifica….) |
9 |
4 settembre |
Plenaria |
3 |
Sintesi dei compiti svolti dai gruppi. Ripresa del profilo dei partecipanti ai team di formazione per l’a.s. 2016-17 Illustrazione dello strumentario di corredo e dell’azione di supporto metodologico/supervisione prevista in itinere. |
Il corso, ovviamente valido ai fini della formazione, costituisce la prima fase di un percorso che proseguirà l’anno prossimo con il coinvolgimento dell’intero Collegio.
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.