Avvio del corso di formazione su competenze e curriculum verticale

07/02/2017
Ai docenti iscritti al corso di formazione della Rete erbese su competenze e curriculum verticale
e p.c. Ai collaboratori scolastici e all’AT G. Moncada

Oggetto: Avvio del corso di formazione su competenze e curriculum verticale

Lunedì 13 febbraio 2017 dalle ore 14.30 alle 16.30 presso la Sala Aurora del nostro Istituto prenderà finalmente avvio il corso di formazione della Rete erbese su competenze e curriculum verticale, tenuto dalle prof.sse A. Gilberti e L. Angelini, a cui sono iscritti cinque docenti della nostra scuola.

Il primo incontro coinvolgerà i docenti delle 12 scuole partecipanti e tratterà della presentazione e condivisione del progetto con illustrazione dei compiti.

Seguiranno altri 8 incontri, di cui 7 entro questo anno scolastico, la maggior parte dei quali sarà organizzata per gruppi ristretti.

Il calendario di tali incontri è ancora provvisorio e troverà una prima definizione appunto nella prima riunione:

inc.

Date previste

Ambiente di lavoro

(ore)

Oggetto di lavoro

13 febbraio

Plenaria

Presentazione e condivisione del progetto con illustrazione dei compiti

Plenaria

Quadro normativo di riferimento nazionale e internazionale relativo alle competenze di cittadinanza e disciplinari, alla loro valutazione, attestazione e certificazione nonché alla richiesta di curricolo verticale.

Gruppo

Analisi prove di verifica comuni/standardizzate secondo griglia con riferimento a rubriche di valutazione e esempi di attestati/certificati

Proseguimento attività

Gruppo + Plenaria

1+2

Sintesi per la presentazione in plenaria

Gestione  dell’intergruppo. Approfondimenti metodologici e teorici (es.la rubrica di valutazione; la progettazione modulare, la metodologia CLIL…)

Presentazione del compito successivo.

Gruppo

Punti critici e di facilitazione per il passaggio dal RAV al piano di miglioramento delle competenze degli studenti e per la loro valutazione e attestazione.

Gruppo

Il profilo del formatore nei CD e lo strumentario necessario.

Gruppo + Plenaria

1+2

Sintesi per la presentazione in plenaria

Gestione  dell’intergruppo. Approfondimenti metodologici e teorici (es. Facilitazione della comunicazione tra pari; riconduzione al compito; stesura di un protocollo; criteri di costruzione di un curricolo verticale; standardizzazione prove comuni di verifica….)

4 settembre

Plenaria

Sintesi dei compiti svolti dai gruppi.

Ripresa del profilo dei partecipanti ai team di formazione per l’a.s. 2016-17

Illustrazione dello strumentario di corredo e dell’azione di supporto metodologico/supervisione prevista in itinere.

Il corso, ovviamente valido ai fini della formazione, costituisce la prima fase di un percorso che proseguirà l’anno prossimo con il coinvolgimento dell’intero Collegio.