Liceo Statale Carlo Porta
Published on Liceo Statale Carlo Porta (https://old2.liceoporta.edu.it)

Home > Printer-friendly > Avvio del corso di formazione su competenze e curriculum verticale

Contenuto in: 
  • Circolari
  • Comunicazioni Docenti
Tag: 
  • Formazione
Circolare N°: 
223
Data di emissione: 
07/02/2017
Ai docenti iscritti al corso di formazione della Rete erbese su competenze e curriculum verticale
e p.c. Ai collaboratori scolastici e all’AT G. Moncada

Oggetto: Avvio del corso di formazione su competenze e curriculum verticale

Lunedì 13 febbraio 2017 dalle ore 14.30 alle 16.30 presso la Sala Aurora del nostro Istituto prenderà finalmente avvio il corso di formazione della Rete erbese su competenze e curriculum verticale, tenuto dalle prof.sse A. Gilberti e L. Angelini, a cui sono iscritti cinque docenti della nostra scuola.

Il primo incontro coinvolgerà i docenti delle 12 scuole partecipanti e tratterà della presentazione e condivisione del progetto con illustrazione dei compiti.

Seguiranno altri 8 incontri, di cui 7 entro questo anno scolastico, la maggior parte dei quali sarà organizzata per gruppi ristretti.

Il calendario di tali incontri è ancora provvisorio e troverà una prima definizione appunto nella prima riunione:

N°

inc.

Date previste

Ambiente di lavoro

Durata

(ore)

Oggetto di lavoro

1

13 febbraio

Plenaria

2

Presentazione e condivisione del progetto con illustrazione dei compiti

2

6 marzo

Plenaria

3

Quadro normativo di riferimento nazionale e internazionale relativo alle competenze di cittadinanza e disciplinari, alla loro valutazione, attestazione e certificazione nonché alla richiesta di curricolo verticale.

3

16 marzo

Gruppo

3

Analisi prove di verifica comuni/standardizzate secondo griglia con riferimento a rubriche di valutazione e esempi di attestati/certificati

4

29 marzo

Gruppo

3

Proseguimento attività

5

5 aprile

Gruppo + Plenaria

1+2

Sintesi per la presentazione in plenaria

Gestione  dell’intergruppo. Approfondimenti metodologici e teorici (es.la rubrica di valutazione; la progettazione modulare, la metodologia CLIL…)

Presentazione del compito successivo.

6

20 aprile

Gruppo

3

Punti critici e di facilitazione per il passaggio dal RAV al piano di miglioramento delle competenze degli studenti e per la loro valutazione e attestazione.

7

3 maggio

Gruppo

3

Il profilo del formatore nei CD e lo strumentario necessario.

8

10 maggio

Gruppo + Plenaria

1+2

Sintesi per la presentazione in plenaria

Gestione  dell’intergruppo. Approfondimenti metodologici e teorici (es. Facilitazione della comunicazione tra pari; riconduzione al compito; stesura di un protocollo; criteri di costruzione di un curricolo verticale; standardizzazione prove comuni di verifica….)

9

4 settembre

Plenaria

3

Sintesi dei compiti svolti dai gruppi.

Ripresa del profilo dei partecipanti ai team di formazione per l’a.s. 2016-17

Illustrazione dello strumentario di corredo e dell’azione di supporto metodologico/supervisione prevista in itinere.

 

Il corso, ovviamente valido ai fini della formazione, costituisce la prima fase di un percorso che proseguirà l’anno prossimo con il coinvolgimento dell’intero Collegio.

Firma: 

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Inviato da admin.sito il Mar, 07/02/2017 - 21:25

Source URL (modified on 13/02/2017 - 23:18):https://old2.liceoporta.edu.it/circolari/2016-2017-n223