Progetto “Un mondo dentro”

13/01/2017
Agli studenti della classe 4S e ai loro genitori
Ai docenti della stessa classe

Oggetto: Progetto “Un mondo dentro”

Viene qui presentato il progetto “Un mondo dentro” Presso la Casa Circondariale di Como, loc. Bassone (referente prof.ssa BrunellaTatafiore).

Il progetto è guidato dalla Cooperativa di Servizi sociali “Il Nodo” che si occupa della Genitorialità all’interno della struttura detentiva del Bassone di Albate e prevede la collaborazione tra detenuti della Casa Circondariale e gli alunni delle scuole secondare superiori.

Contenuto: IL GIOCO

Fasi

date

Fase 1

Preparazione progetto in classe 2 ore alla presenza del funzionario giuridico pedagogico e delle operatrici di progetto.

Informazioni sul mondo carcerario e preparazione all’incontro con i detenuti: presentazione del carcere e della realtà detentiva e discussione di temi inerenti la legalità e le condanne.

23 gennaio

10.00-12.00

Fase 2

Preparazione lavoro in classe 2 ore alla presenza delle operatrici di progetto

Elaborazione del progetto.

30 gennaio

9.00-11.00

Fase 3

Tre Incontri alunni e detenuti - esplorazione del tema "gioco" e realizzazione di un gioco da proporre ai figli dei detenuti -  presso la Casa Circondariale del Bassone di Albate dalle h. 14.00 alle h. 15.30

28 febbraio
7 marzo
14 marzo

Fase 4

“Domenica della genitorialità”

Presso la Casa circondariale del Bassone di Albate - Como

h. 10.00 – 12.30 circa (gli orari potrebbero subire lievi variazioni)

Incontro genitori-figli a cui partecipano tutti gli alunni e gli insegnanti. Nel corso della mattinata viene presentato il lavoro realizzato ai bambini e alle famiglie dei carcerati.

19 marzo

Fase 5

Verifica del progetto in carcere dalle h. 14.00 alle h. 15.30

Confronto tra detenuti, alunni e insegnanti che hanno partecipato al progetto

21 marzo

Al progetto sono invitati tutti i colleghi dei Consigli di classe di 4S: è importante indicare la disponibilità al più presto per approntare la documentazione necessaria.

Per poter accedere alla struttura carceraria del Bassone è necessario:

• consegnare il tagliando di autorizzazione compilato e firmato (per gli studenti minorenni) e la fotocopia della carta di identità alla prof. Tatafiore, referente del progetto entro il 30 gennaio
  • avere con sé la carta di identità originale e non scaduta al momento dell’ingresso in carcere