24/09/2016
Alla Commissione Viaggi e visite d’istruzione
Ai coordinatori delle classi 3A, 3B, 4A e 4T
Alla DSGA

Oggetto: Viaggio di istruzione a Strasburgo e Parlamento europeo. Disposizioni straordinarie in deroga al Regolamento dei viaggi di istruzione

In seguito all’incontro con l’On. Sergio Cofferati, membro del Parlamento europeo, organizzato come attività conclusiva del progetto eTwinning “Women’s Ambassadors at School” (anno scolastico 2015/16), gli studenti protagonisti del progetto sono stati invitati a Strasburgo nel periodo gennaio/febbraio 2017.

L’invito comprende:

• L’accoglienza degli studenti da parte di un funzionario che illustrerà il funzionamento del Parlamento (1.30h)
  • Assistere ad una sessione parlamentare in seduta plenaria (1h)
  • Un contributo economico per vitto e sistemazione in albergo
  • Un contributo economico per le spese di viaggio

In considerazione dell’opportunità per alcuni studenti di fare un’esperienza probabilmente irripetibile, sia per le modalità con cui si è concretizzata che per la sua valenza formativa, onde evitare che un’interpretazione rigidamente restrittiva delle regole possa impedire una sua ottimale organizzazione, si concedono le seguenti deroghe al Regolamento relativo ai Viaggi e Visite di Istruzione:

1. Il gruppo dei partecipanti non rispetterà la suddivisione delle classi, ma sarà costituito dai partecipanti al progetto eTwinning precedentemente citato, indipendentemente dalle attuali classi di appartenenza (prevalentemente 4A e 4T) e prevede la partecipazione di due studentesse già diplomate.
  2. La classe 4T potrà superare di un giorno il limite dei 4 giorni previsti per le classi quarte, fermo restando il limite complessivo dei sei giorni nell’intero anno scolastico, in considerazione che l’uscita didattica di due giorni a Ferrara è stata approvata nell’ultimo Consiglio di Classe dell’anno scolastico precedente e che il numero dei pernottamenti rientra nel limite previsto (3).
  3. Considerata la composizione variegata del gruppo, qualora si rendesse necessario, potrebbe essere designato un docente accompagnatore appartenente ad una classe diversa dalla 4A e dalla 4T.