Oggetto: Giorno del ricordo
Oggi, 10 febbraio, si celebra la Giornata del Ricordo, in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Invito tutti i docenti e tutti gli studenti a dedicare un momento di riflessione, oggi o domani, a questa tragedia, che dovrebbe essere sentita come vicina a noi, in quanto allora come ora ci furono vittime innocenti di conflitti di potere molto più grandi di loro e migliaia di famiglie che dovettero abbandonare le proprie case. Allora erano italiani, oggi sono stranieri, ma il dolore è lo stesso.
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.