Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /var/www/old2.liceoporta.edu.it/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Iscrizioni per l'anno scolastico 2016/17

Tag: 
Circolare N°: 
142
Data di emissione: 
22/01/2016
Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Iscrizioni per l'anno scolastico 2016/17

Il MIUR ha impartito le disposizioni relative alle iscrizioni per l’a.s. 2016/17 con la CM 22 del 21/12/2015 - Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017. Si indicano quindi le scadenze e le procedure operative a carico delle famiglie.

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 attraverso il sistema “Iscrizioni on line” a cui si può accedere dal sito http://www.iscrizioni.istruzione.it

ISCRIZIONI ALLE CLASSI INTERMEDIE

Verranno disposte d’ufficio.

L’iscrizione deve essere perfezionata attraverso la consegna da parte dei genitori, entro e non oltre il 22 febbraio 2016, del modulo di presa d’atto dell’iscrizione con allegata/e la/le ricevuta/e dei seguenti versamenti: 

€ 80,00 sul c.c.p. n. 10626224 intestato a Liceo Statale “Carlo Porta” di Erba con causale “Iscrizioni A.S. 2016/17 - Contributo finanziario erogato per l’innovazione tecnologica e per l’ampliamento dell’offerta formativa”. N.B.: Il contributo è volontario, ma indispensabile per il buon funzionamento della scuola: vedi delibera del Consiglio d’Istituto riportata sul retro della presente;
tasse scolastiche statali sul c.c.p. 1016 intestato all’Agenzia delle entrate – centro operativo di Pescara. Sono relative alla frequenza e all’iscrizione.        
Per la quantificazione si rimanda al punto successivo.

Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica ha valore per l’intero corso di studi. I genitori che intendono modificare tale scelta devono farne richiesta in segreteria didattica entro il 22 febbraio 2016.

TASSE SCOLASTICHE STATALI

La misura delle tasse scolastiche è stata determinata dal D.P.C.M. 18 maggio 1990.

Gli studenti delle classi I, II e III sono esonerati dal pagamento della tassa scolastica in quanto rientrano nella fascia dell’obbligo scolastico.

Gli studenti che si iscrivono alla classe IV devono effettuare il versamento € 21,17 sul c.c.p. 1016 intestato all’Agenzia delle entrate – centro operativo di Pescara (€ 15,13 tassa di frequenza / € 6,04 tassa di iscrizione – una tantum – dovuta allo Stato).

Gli studenti che si iscrivono alla classe V devono effettuare il versamento € 15,13 su c.c.p. 1016 intestato all’Agenzia delle entrate – centro operativo di Pescara.

L’esonero dal versamento di € 21,17 o di € 15,13 può essere disposto:

per le famiglie che presentano un reddito imponibile rientrante nei parametri previsti dalle norme per l’esonero delle tasse scolastiche (si ricorda che per usufruirne deve essere presentata la dichiarazione ISEE);
per le famiglie degli studenti che conseguiranno una votazione non inferiore alla media di 8/10 negli scrutini finali (si ricorda che per usufruirne, bisogna presentare una dichiarazione secondo il modello disponibile in segreteria didattica).

CONTRIBUTO FINANZIARIO EROGATO PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

(Delibera n. 6 del Consiglio d’Istituto – seduta del 4 dicembre 2013)

Il contributo finanziario che le famiglie sono chiamate a versare annualmente in coincidenza con le procedure di iscrizione rappresenta un versamento indispensabile alla scuola per l‘erogazione di una serie di atti e servizi destinati allo studente, quali:

spese per investimenti, secondo le indicazioni dei vari dipartimenti, in modo da implementare le dotazioni tecnologiche (hardware e software) disponibili per le aule e i laboratori;
pagamento dei canoni di gestione delle fotocopiatrici utilizzate per rispondere alle esigenze amministrative e per quelle didattiche (fotocopie per le verifiche, stampe da pc, ecc.);
spese per acquisto di materiale per le singole classi, i laboratori e gli uffici (carta, cartucce e dotazioni per i diversi laboratori e la palestra);
pagamento del premio della polizza assicurativa collettiva;
fornitura gratuita di:

n. 1 libretto delle giustificazioni (in caso di smarrimento o esaurimento del libretto, sarà possibile acquistarne un secondo al costo di € 30,00. Il costo del secondo libretto, volutamente alto, mira a favorire una maggiore attenzione nella gestione e nella conservazione dello stesso);
n. 1 tesserino (badge) per la registrazione della presenza (in caso di smarrimento sarà possibile acquistarne un secondo al costo di € 10,00).

spese di gestione del software per il funzionamento didattico - amministrativo Mastercom (registro elettronico, quaderno elettronico, comunicazione scuola famiglia, rilevazione presenza, gestione amministrativa);
spese di gestione per assistenza tecnica e per servizi vari.

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.02/09/2021