Esame di certificazione della lingua tedesca – ZD für Jugendliche

19/01/2016
Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Esame di certificazione della lingua tedesca – ZD für Jugendliche

Come previsto dal POF d’Istituto, si propone la partecipazione all’esame per conseguire la Certificazione di Lingua Tedesca ZD für Jugendliche – livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.

Il progetto ha lo scopo di potenziare le competenze degli studenti in tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e parlato) e di ottenere una certificazione rilasciata da un ente esterno accreditato ufficialmente dal MIUR e conosciuto a livello internazionale.

L’Ente certificatore è il Goethe-Institut e il Centro di riferimento per il nostro liceo è solitamente l’ITCS Jean Monnet di Mariano Comense.

Gli attestati sono riconosciuti da tutte le istituzioni europee (comprese le università) e dal MIUR.

Il corso di preparazione si svolge in orario curricolare, pertanto non sono previsti oneri a carico delle famiglie.

Le prove scritte dell’esame sono previste per lunedì 07 marzo 2016 probabilmente presso l’ITCS Jean Monnet di Mariano. Le prove orali possono svolgersi nello stesso giorno o slittare nelle giornate immediatamente successive.

Si fa presente che qualora uno studente non superasse un modulo relativo ad una abilità, sussiste la possibilità di ripetere il relativo esame. Il costo per il singolo modulo è di 22 Euro (a carico della famiglia).

Il costo dell’esame completo è di 70 Euro, a carico della famiglia.

Le tasse amministrative d’ iscrizione all’ esame ammontano a 16 Euro. Trattandosi di iscrizione di gruppo tramite la scuola, la cifra di 16 Euro va divisa per il numero delle adesioni, a carico delle famiglie.

Il versamento della quota relativa al costo dell’esame e alle tasse amministrative (pari a € 71,15) deve essere effettuato sul c/c postale n. 10626224 oppure sul codice IBAN c/c IT75C07601 10900000010626224 intestato a: “IM C. Porta Erba Servizio Tesoreria”, specificando il proprio nome e cognome oppure, in caso di versamento unico, classe/i e sezione/i e la causale “Esame  Tedesco ZD für Jugendliche” entro e non oltre venerdì 19 febbraio 2016. Il rappresentante di classe consegnerà la/le ricevuta/e di pagamento alla prof. Paladino entro venerdì 19 febbraio 2016.

L’iscrizione all’esame è vincolante al pagamento.

Per sostenere l’esame è necessario presentare un documento d’identità valido.