SCIOPERO DEL 26/03/2021

Contenuto in:
165 bis
24/03/2021
Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: SCIOPERO DEL 26/03/2021

Si informano le SSLL, che con nota MI, prot A00DRLO.nr. 0005182 del 15/03/2021, è stato reso noto che le Associazioni Sindacali SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente – SAESE Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia hanno proclamato lo sciopero nazionale “per il comparto scuola” per l’intera giornata di:

venerdì 26 marzo 2021

lo sciopero riguarda tutto il personale Docente educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado in Italia  e all’estero

Le motivazioni alla base di tale sciopero, indicate dall’organizzazione sindacale sono:

Il sindacato chiede "di impiegare una parte significativa delle somme del Recovery Plan per: 1) ridurre a 20 il numero massimo di alunni per classe e a 15 in presenza di alunni diversamente abili; 2) garantire la continuità didattica e la sicurezza, assumendo con concorsi per soli titoli i docenti con tre anni scolastici di servizio e gli ATA con 24 mesi; 3) massicci interventi nell'edilizia scolastica per avere spazio idonei ad una scuola in presenza e in sicurezza"  inoltre "a) la cancellazione dei progetti di Autonomia regionale differenziata; b) il mantenimento dell'apertura in presenza almeno al 50% nelle Superiori e totale negli altri ordini di scuola, a meno di lockdown generalizzati ed estesi a tutte le attività; c) il ritiro dell'accordo sull'ulteriore riduzione del diritto di sciopero."

Si informa che le suddette organizzazioni sindacali hanno avuto una rappresentatività a livello nazionale COBAS SCUOLA del 1,62% - SAESE  NON RILEVATA e una percentuale di adesione nazionale agli scioperi indetti per l’a.s. 2019/2020 NON RILEVATA. L’ultima elezione dell’RSU avvenuta in questa Istituzione Scolastica, le Organizzazioni Sindacali in oggetto, non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

Il personale interessato si asterrà dal lavoro per l’intera giornata in ciascuna istituzione scolastica.

Pertanto in questa giornata non si assicura il regolare svolgimento delle lezioni

Si ringrazia per la collaborazione.

dott.ssa Marzia Pontremoli