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Attivazione sportelli metodologico-didattici

Contenuto in: 
Circolare N°: 
055
Data di emissione: 
23/10/2015
Ai docenti
Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Attivazione sportelli metodologico-didattici

Anche quest’anno il Liceo “Carlo Porta” propone agli studenti articolate attività di recupero e sostegno che si snodano lungo l’arco dell’intero anno scolastico.

Auspichiamo che gli studenti sappiano valorizzare al meglio queste proposte frequentando assiduamente gli sportelli e le altre azioni di recupero, sostegno e approfondimento.

CALENDARIO SINTETICO:

TRIMESTRE

DATE

GIORNI

ORARIO

DAL 27 OTTOBRE 2015 ALL’11 DICEMBRE 2015

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

VENERDÌ

DALLE ORE 14.00

ALLE ORE 16.00

 

PENTAMESTRE

DATE

GIORNI

ORARIO

DAL 9 FEBBRAIO 2016

AL 13 MAGGIO 2016

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

VENERDÌ

DALLE ORE 14.00

ALLE ORE 16.00

AULE:

20, 21 e 22 della zona cappuccina

23, 24 e 25 ed altre secondo le necessità della zona piano nobile

TIPOLOGIA E AZIONI:

TIPOLOGIA

AZIONI

SPORTELLO

METODOLOGICO DIDATTICO

SU PRENOTAZIONE DELLO STUDENTE.

Guida allo svolgimento dei compiti assegnati nelle diverse discipline.

Guida all’acquisizione e/o potenziamento del metodo di studio.

Controllo e guida rispetto al percorso di studio assegnato nelle materie nelle quali si sono ravvisate carenze.

SPORTELLO

METODOLOGICO DIDATTICO

SU PRENOTAZIONE DEL DOCENTE.

L’attività è destinata a studenti della/e classe/i indicata/e dal docente.

 

 

REGOLAMENTO SPORTELLO PRENOTATO DAGLI STUDENTI:

  • possono iscriversi max 4 studenti per ogni giorno/materia;
  • durata dello sportello: 30 minuti a studente;
  • in caso si richiedessero interventi sullo stesso argomento o su strategie omogenee, il docente potrà effettuare lo sportello anche con più studenti. In questo caso il pagamento verrà effettuato solo per le ore effettivamente svolte (massimo 2 ore) indipendentemente dal numero di studenti partecipanti;
  • è possibile, fermo restando le giornate  individuate, modificare il giorno di effettuazione dello sportello (es.  scienze da mercoledì a martedì, ecc.);
  • sul modulo di prenotazione non viene riportato il nome del docente;
  • sarà a cura del docente, almeno il giorno prima della data dello sportello, visionare il modulo per informarsi sugli argomenti proposti dagli studenti iscritti;

REGOLAMENTO SPORTELLO PRENOTATO DAI DOCENTI:

  • possono essere coinvolti max 10 studenti anche se  si tratta di classi parallele;
  • durata dello sportello 1 ora per classe prenotata;
  • possono essere prenotati solo 3 sportelli a settimana.

DISPOSIZIONI PER I DOCENTI CHE HANNO DICHIARATO DISPONIBILITÀ:

Sportelli prenotati dagli studenti:

  • il docente deve, almeno il giorno prima della data dello sportello, visionare il modulo di prenotazione per informarsi sugli argomenti proposti dagli studenti iscritti. Non verrà più fornita al docente la copia delle prenotazioni e degli argomenti richiesti. In caso più studenti richiedessero interventi sullo stesso argomento o su strategie omogenee, il docente effettuerà lo sportello con tutti i richiedenti. In questo caso il pagamento verrà effettuato solo per le ore effettivamente svolte (massimo 2 ore) indipendentemente dal numero di studenti partecipanti;
  • il docente deve ritirare presso la segreteria didattica il registro, che documenta l’azione didattica, da riconsegnare compilato entro sabato 19 dicembre 2015 per gli sportelli  svolti nel TRIMESTRE ed entro sabato 21 maggio 2016 per gli sportelli  svolti nel PENTAMESTRE;
  • sul registro devono essere riportati di volta in volta i nominativi degli studenti ricevuti e gli argomenti trattati;
  • per ragioni logistico - organizzative l’orario di sportello non è modificabile;
  • il modulo di prenotazione verrà utilizzato per quantificare il numero di ore da retribuire a € 35,00 lordo dipendente per ora di attività.

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
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