Attivazione sportelli metodologico-didattici

23/10/2015
Agli studenti e alle loro famiglie
Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Attivazione sportelli metodologico-didattici

Anche quest’anno il Liceo “Carlo Porta” propone agli studenti articolate attività di recupero e sostegno che si snodano lungo l’arco dell’intero anno scolastico.

Auspichiamo che gli studenti sappiano valorizzare al meglio queste proposte frequentando assiduamente gli sportelli e le altre azioni di recupero, sostegno e approfondimento.

CALENDARIO SINTETICO:

AZIONI

SPORTELLO

METODOLOGICO DIDATTICO

SU PRENOTAZIONE DELLO STUDENTE.

Guida allo svolgimento dei compiti assegnati nelle diverse discipline.

Guida all’acquisizione e/o potenziamento del metodo di studio.

Controllo e guida rispetto al percorso di studio assegnato nelle materie nelle quali si sono ravvisate carenze.

SPORTELLO

METODOLOGICO DIDATTICO

SU PRENOTAZIONE DEL DOCENTE.

L’attività è destinata a studenti della/e classe/i indicata/e dal docente.

REGOLAMENTO SPORTELLO PRENOTATO DAGLI STUDENTI:

• possono iscriversi max 4 studenti per ogni giorno/materia;
  • durata dello sportello: 30 minuti a studente;
  • in caso si richiedessero interventi sullo stesso argomento o su strategie omogenee, il docente potrà effettuare lo sportello anche con più studenti. In questo caso il pagamento verrà effettuato solo per le ore effettivamente svolte (massimo 2 ore) indipendentemente dal numero di studenti partecipanti;
  • è possibile, fermo restando le giornate  individuate, modificare il giorno di effettuazione dello sportello (es.  scienze da mercoledì a martedì, ecc.);
  • sul modulo di prenotazione non viene riportato il nome del docente;
  • sarà a cura del docente, almeno il giorno prima della data dello sportello, visionare il modulo per informarsi sugli argomenti proposti dagli studenti iscritti;

REGOLAMENTO SPORTELLO PRENOTATO DAI DOCENTI:

• possono essere coinvolti max 10 studenti anche se  si tratta di classi parallele;
  • durata dello sportello 1 ora per classe prenotata;
  • possono essere prenotati solo 3 sportelli a settimana.