Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

Tag:
11/10/2020
Ai genitori

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

Si comunica che, vista la situazione emergenziale, le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno, con procedura semplificata, secondo le seguenti modalità:

Le assemblee, presiedute dal coordinatore di classe, si svolgeranno a scuola ed inizieranno alle ore 17.30 secondo il seguente calendario:

- Giovedì 15 ottobre 2020 genitori degli alunni delle classi prime

- Venerdì 16 ottobre 2020 genitori degli alunni delle classi seconde

- Lunedì 19 ottobre 2020 genitori degli alunni delle classi terze, quarte e quinte

Sarà autorizzato l’ingresso di un solo genitore per alunno in modo da mantenere il giusto distanziamento all’interno della classe ed evitare possibili assembramenti.

Ai cancelli di ingresso saranno indicati ingressi ed aule destinati alle varie classi.

Le assemblee prenderanno avvio con la lettura e il commento della normativa relativa alla presenza dei genitori negli Organi collegiali, per proseguire poi con l’esame della situazione della classe. Ultimata la discussione, si procederà alle operazioni di voto secondo le seguenti modalità:

• il seggio dovrà essere costituito da tre genitori, di cui uno funge da presidente e due da scrutatori;
  • conclusa l’assemblea e costituito il seggio elettorale, il coordinatore lascerà liberi i genitori di discutere tra di loro;
  • il presidente del seggio distribuirà la scheda elettorale ai genitori presenti che, una volta espresso il proprio voto da posto, introdurranno la scheda nella busta apposita e usciranno dall’aula rispettando le regole del distanziamento;
  • a conclusione delle operazioni di voto, ovvero quando avranno votato tutti i genitori presenti, tutti i materiali utilizzati per le votazioni dovranno essere consegnati al componente della Commissione elettorale in sala docenti.

Il termine massimo per la conclusione di tutte le operazioni e la chiusura dell’edificio scolastico è fissato alle ore 19.00.

La Dirigente scolastica
dott.ssa Marzia Pontremoli