Elezioni dei rappresentanti negli organi collegiali

Contenuto in:
29/09/2015
Agli studenti
Ai genitori

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti negli organi collegiali

Si comunica che  venerdì 9 ottobre 2015 si svolgeranno, con procedura semplificata, le votazioni per l’elezione delle seguenti rappresentanze:

rappresentanti studenti - nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale degli studenti;

rappresentanti genitori - nei Consigli di Classe.

Relativamente alle elezioni dei rappresentanti studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale degli studenti le liste devono essere presentate entro le ore 12.00 di lunedì 5 ottobre 2015.

I materiali per la presentazione delle liste sono disponibili presso il centralino.

Le assemblee destinate alle votazioni si svolgeranno VENERDÌ 9 OTTOBRE 2015 secondo gli orari e le procedure di seguito riportate:

ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI - dalle 8.00 alle ore 8.55.

Le assemblee, presiedute dal docente in servizio la prima ora, inizieranno con la lettura e il commento della normativa relativa alla presenza degli studenti negli Organi collegiali, per proseguire poi con l’esame della situazione della classe.

Esaurita la discussione  si procederà alle operazioni di voto con le seguenti modalità:

-           tre studenti nominati dall’assemblea costituiranno il seggio elettorale; di essi uno fungerà da presidente e due da scrutatori. Ultimate le operazioni di voto si procederà allo scrutinio delle schede relative alla rappresentanza nel Consiglio di Classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale degli studenti;

-           a conclusione il Presidente del seggio consegnerà alla prof.ssa Ada Russo,  Presidente della Commissione elettorale, la busta contenente tutti i materiali utilizzati per le votazioni.

Ai  docenti in servizio sono affidati compiti di coordinamento, controllo e supporto alle varie operazioni del seggio.

ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI  - dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Le assemblee, presiedute dal coordinatore di classe, inizieranno con la lettura e il commento della normativa relativa alla presenza dei genitori negli Organi collegiali, per proseguire poi con l’esame della situazione della classe.

Ultimata la discussione, fino alle ore 19.00,  si procederà alle operazioni di voto secondo le seguenti modalità:

-           il seggio di norma deve essere costituito da tre genitori, di cui uno fungerà da presidente e due da  scrutatori. Qualora non fosse possibile costituire il seggio verrà organizzato, analogamente a quanto effettuato nel precedente anno,  un seggio unico collocato presso la sala docenti;

-           a conclusione tutti i materiali utilizzati per le votazioni devono essere consegnati alla prof.ssa Ada Russo, Presidente della Commissione elettorale.