Oggetto: Strumenti disponibili per la didattica a distanza
Azioni messe in atto in questi giorni per agevolare la didattica a distanza:
Come accedere a Classroom: https://support.google.com/edu/classroom/answer/6072460?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it
Che cosa si può fare con Classroom: https://support.google.com/edu/classroom/answer/6020279?hl=it
È possibile realizzare delle lezioni in diretta con gli studenti utilizzando Hangouts Meet. Questa applicazione è completamente integrata con GSuite, ed è sufficiente collegarsi da un computer o da un telefono e condividere con i propri studenti il codice della lezione (tramite Hangouts meet utilizzando la mail della classe o in alternativa Classroom, per gli insegnanti che l’hanno già attivato, per concordare giorno e ora della lezione e condividere il codice). La condivisione di una lezione in diretta è ottimale se tutti i partecipanti disattivano il microfono quando parla l’insegnante e lo attivano solo nel momento in cui vogliono fare una domanda.
Maggiori informazioni rispetto al suo utilizzo: https://support.google.com/a/users/answer/9282720?hl=it
Video Tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=17TFtxkd7xE
Per registrare le lezioni e condividerle con la classe si può usare Youtube, accessibile con l'account GSuite. I video possono essere creati direttamente tramite Youtube oppure caricati. Scegliendo la condivisione tramite link il video sarà visibile solo ai possessori del link. È possibile condividere il link con la classe tramite mail o classroom. Il consiglio è di evitare video troppo lunghi (10 minuti sarebbe ideale).
Per la creazione di verifiche o esercitazioni una delle applicazioni è Google Moduli. Si può creare la verifica utilizzando le diverse modalità di domande e attribuire un punteggio in base alla risposta corretta. La verifica può essere condivisa tramite link (utilizzando la mail della classe o in alternativa Classroom, per gli insegnanti che l’hanno già attivato).
Maggiori informazioni rispetto al suo utilizzo: https://support.google.com/docs/answer/6281888?co=GENIE.Platform%3DAndroid&hl=it
Altre opportunità si potranno cogliere grazie alla pagina web dedicata alla didattica a distanza attivata dal Ministero dell’Istruzione. Strutturata in diverse sezioni e costantemente aggiornata, può essere utile per favorire la diffusione di strumenti di cooperazione, lo scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione (già calendarizzati), la diffusione di contenuti multimediali per lo studio e l’utilizzo di piattaforme certificate.
La pagina: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Allegato | Dimensione |
---|---|
2019-2020-240_strumenti_disponibili_per_la_didattica_a_distanza.pdf | 98.74 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.