Aggiornamento degli account d’Istituto Google Suite for Education

21/10/2019
A tutto il personale

Oggetto: Aggiornamento degli account d’Istituto Google Suite for Education

Nell’ambito del processo di migrazione dal dominio gov.it al dominio edu.it, imposto dal MIUR, si è proceduto a rinominare tutti gli account di Istituto delle Google Suite for Education.

Tutti gli account sono passati dalla denominazione nome.cognome@liceoporta.gov.it alla denominazione nome.cognome@liceoporta.edu.it. La password è rimasta la medesima.

Pertanto, per accedere alle applicazioni Google di Istituto tutti i membri della comunità scolastica dovranno loggarsi con il nuovo nome utente e la password già in uso.
Gli effetti della modifica del nome utente sono dettagliatamente descritti al seguente link (https://support.google.com/a/answer/2622985)

È tuttavia importante ricordare che:

• per accedere al proprio account tramite browser sarà necessario inserire il nuovo nome account;
  • chi ha sincronizzato il proprio account su un dispositivo (tablet, smartphone, computer, ecc.) potrebbe essere costretto ad eliminare il vecchio account e aggiungere il nuovo account nome.cognome@liceoporta.edu.it;
  • è consigliabile inviare a tutti i contatti esterni a @liceoporta.edu.it, con i quali si ha avuto uno scambio di e-mail, un avviso della modifica del proprio account di posta elettronica. In queste settimane si è continuato comunque a ricevere la posta indirizzata al vecchio indirizzo ma con la sua dismissione i messaggi verranno ricapitati solo se sono stati indirizzati al nuovo indirizzo nome.cognome@liceoporta.edu.it.

Si invita tutto il personale docente e non docente che non l’avesse ancora fatto a procedere all’attivazione dell’account per poter accedere alla piattaforma generale.

Per l’attivazione di nuovi account si può inviare una richiesta all’indirizzo e-mail admingsuite@liceoporta.edu.it specificando nell’oggetto “attivazione account Google Suite”. Riceverete una mail con account nome.cognome@liceoporta.edu.it e la password da cambiare al primo accesso.

In questa fase i docenti interessanti a sperimentare l’utilizzo della piattaforma nelle proprie classi, possono fare riferimento per la creazione degli account per gli studenti al prof. Pappalardo.

Per ulteriori informazioni sul Regolamento e la Guida all’utilizzo delle Google Suite si rimanda alla pagina del sito dedicata alla piattaforma: https://www.liceoporta.edu.it/google-suite-education

- - -

Come preannunciato in Collegio docenti, questa operazione avrà anche un’importante ripercussione sulle notifiche in arrivo dal sito web della scuola. Nei prossimi giorni, infatti, GLI INDIRIZZI E-MAIL PRIVATI PRECEDENTEMENTE COMUNICATI AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE AL SITO WEB DELLA SCUOLA NON SARANNO PIÙ UTILIZZATI PER LE NOTIFICHE MA SARANNO SOSTITUITI CON QUELLI ISTITUZIONALI.
Ad esempio, gli avvisi delle circolari da firmare da parte del prof. Mario Rossi non saranno più inviati a mariorossi@xmail.it ma a mario.rossi@liceoporta.edu.it. Se il prof. Rossi vuole, può comunque reindirizzare i messaggi averso il suo vecchio indirizzo.