Oggetto: Piano di formazione per docenti sulla prevenzione dell’uso di droghe e alcol
Il MIUR e il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno sottoscritto nel 2017 un accordo di collaborazione che prevede un piano triennale di attività sulla prevenzione dell’uso di droghe e alcol in età scolare.
Una delle prime azioni previste nel piano triennale è l’erogazione di un percorso di formazione rivolto a due docenti per ciascun istituto che verrà realizzato con modalità che saranno successivamente definite nel dettaglio. Attraverso questa iniziativa si intende introdurre in ogni scuola una figura di docente di riferimento per il personale scolastico, gli alunni e le famiglie che si occuperà di promuovere iniziative di prevenzione e contrasto all’uso di droghe e alcol in età scolare e di curare il collegamento tra la scuola, le associazioni di volontariato e le istituzioni del territorio che si occupano di fornire sostegno ai soggetti a rischio.
Ci viene pertanto richiesto di individuare due docenti per ogni istituzione scolastica che siano disponibili e motivati a partecipare al piano di formazione in questione e ad assumere il compito di realizzare, nella propria scuola, le iniziative successive alla formazione definite nel piano triennale.
Chiedo quindi di compilare la risposta in calce entro il 18 maggio 2019.
Per maggiori informazioni si veda la nota MIUR n. 2005 del 2/5/2018 e la nota MIUR n. 213 del 18/1/2019.
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Allegato | Dimensione |
---|---|
2018-2019-356_piano_formazione_docenti_prevenzione_droghe_e_alcol.pdf | 163.96 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.