Viaggio d’istruzione a Firenze (13-15 Maggio 2019)

27/04/2019
Agli studenti della classe 4T e alle loro famiglie
Ai docenti della stessa classe

Oggetto: Viaggio d’istruzione a Firenze (13-15 Maggio 2019)

Nei giorni 13, 14 e 15 Maggio 2019 la classe 4T si recherà in viaggio d’istruzione a Firenze con il seguente programma, che potrà subire variazioni a seconda dell’affluenza dei visitatori:

Lunedì 13 Maggio

• Ore 5.45   Ritrovo a scuola e trasferimento in bus GT privato alla stazione Milano Centrale.
  • Ore 7.35   Partenza con treno Italo n. 9911
  • Ore 9.25   Arrivo a Firenze, Stazione Santa Maria Novella.

Successivamente:

• Sistemazione all’Hotel Cimabue, via Bonifacio Lupi 5B.
  • Spostamento in autobus per la visita prenotata alla Cappella Brancacci presso la Chiesa di S. Maria del Carmine. Ritorno con autobus nel centro storico e pranzo libero.
  • Visita alla Chiesa di S. Maria Novella, alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, al Museo dell’Opera del Duomo e al Battistero di San Giovanni. Salita al Campanile di Giotto.
  • Cena in ristorante convenzionato e pernottamento in hotel.

Martedì 14 Maggio

• Colazione in hotel.
  • Passeggiata attraverso il centro storico per raggiungere Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, Loggia della Signoria e visita alla Galleria degli Uffizi.
  • Spostamento a Ponte Vecchio.
  • Pranzo libero.
  • Visita a Palazzo Pitti e Giardino di Boboli. Passeggiata verso Piazzale Michelangelo e salita alla Basilica di San Miniato al Monte. Ritorno in hotel.
  • Cena in ristorante convenzionato e pernottamento in hotel.

Mercoledì 15 Maggio

• Colazione in hotel.
  • Visita prenotata alla Cupola di Brunelleschi. Visita alla Cripta di Santa Reparata e, a seguire, alla Basilica di San Lorenzo e alle Cappelle Medicee.
  • Pranzo libero.
  • Visita alla Galleria dell’Accademia e al Museo degli Innocenti.
  • Ore 19.25 Treno Italo n. 9952 per Milano Centrale.
  • Ore 21.15 Arrivo a Milano e trasferimento a Erba con bus GT privato.

Docenti accompagnatori: Sabrina Gazzola, Carla Consonni.

Costi a carico delle famiglie

€ 228,00 da versare entro il 4 maggio 2019 indicando nome, cognome e classe dell’alunno/a e specificando nella causale “FIRENZE” con uno dei seguenti metodi di pagamento (tutti i conti correnti sono intestati a IM C. Porta Erba Servizio Tesoreria):

• bollettino di c/c postale n. 10626224
  • bonifico bancario sull’IBAN IT75C0760110900000010626224 Poste Italiane
  • bonifico bancario sull’IBAN IT25I0100003245132300311127 Banca d’Italia
  • bonifico bancario sull’IBAN IT19Y0569651270000007005X27 Banca Popolare di Sondrio

La quota comprende:

• trasferimento a/r in bus GT privato Liceo Porta - Stazione Milano Centrale e viaggio a/r in treno Italo;
  • alloggio presso l’Hotel Cimabue, trattamento mezza pensione (con cena in ristorante convenzionato con l’hotel);
  • biglietto di ingresso a Duomo, Museo dell’Opera del Duomo, Campanile di Giotto, Cupola di Brunelleschi, Battistero di San Giovanni e Cripta di Santa Reparata (18 € + 2 € prenotazione).

La quota non comprende:

• spese individuali per i pranzi;
  • tassa di soggiorno di 2 € a persona per notte, da versare all’arrivo in hotel;
  • cauzione di 10 € a studente da versare all’arrivo in hotel. La quota sarà restituita l’ultimo giorno, se non saranno riscontrati danni a strutture e arredi;
  • biglietto a/r per spostamento in autobus alla Cappella Brancacci (2,40 €) e eventuali altri spostamenti in autobus;
  • ingresso alla Basilica di S. Maria Novella (5 €) e al Museo degli Innocenti (5 €).