Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /var/www/old2.liceoporta.edu.it/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Convocazione Dipartimenti

Circolare N°: 
317
Data di emissione: 
03/04/2019
Ai docenti
e p.c. ai collaboratori scolastici

Oggetto: Convocazione Dipartimenti

Ricordo che martedì 9 aprile dalle ore 14.00 alle ore 17.00 sono convocate le riunioni dei dipartimenti per la discussione del seguente ordine del giorno:

  1. Analisi del lavoro svolto ed eventuale revisione delle linee d’indirizzo per la redazione del Piano Didattico Formativo (OSA, schede di valutazione, ecc.);
  2. Definizione griglie di valutazione prove scritte degli Esami di Stato (per i DD coinvolti);
  3. Disponibilità all'effettuazione dei corsi di recupero estivi;
  4. Adozione dei libri di testo a. s. 2019/20 (vedi oltre);
  5. Varie ed eventuali.

Per quanto riguarda il punto 4 si tenga presente quanto segue:

  • il lavoro di registrazione delle conferme/modifiche dei libri di testo sarà eseguito completamente on line durante la seduta, per cui rimando alle Istruzioni operative;
  • per una più equa distribuzione del carico di lavoro, per discutere il punto 4 i dipartimenti che si devono occupare di un numero molto grande di libri si sdoppieranno; in particolare:
    • il DD di Lettere si dividerà in Lettere biennio e Lettere triennio; questi gruppi si occuperanno anche dei libri di Storia; a tale scopo si dovranno prendere opportuni accordi con il DD di Filosofia e Scienze umane;
    • il DD di Lingue straniere può articolarsi in sottogruppi, in particolare per trattare dei libri di testo; a tale scopo gli sono state riservate 3 aule;
    • il DD di Storia e Storia dell’arte in questa occasione si limiterà alla sola  Storia dell’arte;
  • la scelta dei libri dovrà attenersi ai seguenti principi:
    • uniformità: è opportuno che le classi parallele del medesimo indirizzo (anzi, auspicabilmente, di tutti gli indirizzi) abbiano gli stessi libri;
    • stabilità: anche se non è più imposto dalla norma, è bene evitare cambi frequenti dei libri in adozione;
    • economicità: il tetto di spesa per classe deve essere rigidamente rispettato, senza scappatoie (es. libri ufficialmente consigliati ma di fatto obbligatori);
  • i testi consigliati possono essere indicati solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento;
  • l'adozione di un libro di testo per ogni disciplina non è più un obbligo;
  • le scelte effettuate dai Dipartimenti sono orientative: come è noto, l'unico organo dotato di potere deliberante in questa materia è il Collegio dei docenti, che opera sulla base delle indicazioni fornite dai Dipartimenti e dai Consigli di classe.

Le riunioni, presiedute dai coordinatori o loro delegati, si terranno nelle seguenti aule:

AULA

DIPARTIMENTO

Aula 23 - Piano nobile

REL

Dipartimento di Religione

Aula 24 - Piano nobile

MOT

Dipartimento di Scienze Motorie

Aula 25 - Piano nobile

MAT

Dipartimento di Matematica-Fisica

Aula 26 - Piano nobile

SCZ

Dipartimento di Scienze Naturali

Aula 27 - Piano nobile

DIR

Dipartimento di Diritto-Economia

Aule 28/29/30 - Piano nobile

STR

Dipartimento di Lingue straniere

Aula 19 - Cappuccina

ART

Dipartimento di Storia dell’arte

Aule 20/21 - Cappuccina

LET

Dipartimento di Lettere (Italiano, Latino, Storia, Geogr.)

Aula 22 - Cappuccina

FSU

Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane

Il Dipartimento di Sostegno si è già riunito in altra data.

Sono a disposizione sul sito web (pagina Docenti, riquadro Dipartimenti aprile) i seguenti materiali:

  • format verbale dipartimento;
  • istruzioni operative per la registrazione dei libri di testo.

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 
AllegatoDimensione
PDF icon 2018-2019-317_conv_dipartimenti.pdf189.58 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.02/09/2021