Valutazione delle attività di approfondimento

20/01/2019

Oggetto: Valutazione delle attività di approfondimento

Nei giorni scorsi mi è stato posto il seguente quesito: è legittimo sottoporre a verifica e conseguente valutazione l’attività di approfondimento portata avanti dagli studenti con voto trimestrale positivo nella settimana di sospensione del piano di lavoro o nei giorni immediatamente successivi?

La mia risposta, peraltro condivisa con i membri dello Staff, è affermativa, con le seguenti restrizioni:

• la verifica / valutazione deve riferirsi unicamente a lavori svolti in classe: le attività di approfondimento, sia quelle organizzate dalla scuola sia quelle preparate dal singolo docente, sono pensate come una sorta di premio per gli studenti che si sono meritati la sufficienza in pagella; non sarebbe giusto, quindi, penalizzarli con un maggior carico di lavoro;
  • si deve tener conto del fatto che gli studenti che hanno svolto attività di approfondimento nella materia X possono avere avuto insufficienze in altre materie, per cui sono stati o sono impegnati nel recupero e nelle verifiche di accertamento del medesimo: anche per questo motivo non sarebbe giusto metterli in difficoltà con un carico di lavoro aggiuntivo.