Oggetto: Prime indicazioni per svolgimento prove INVALSI nelle classi quinte
Sono state avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2018-19 (prove INVALSI 2019), in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.
Il D. Lgs. 62/2017 in particolare introduce per le classi V secondarie di secondo grado la somministrazione di prove tramite computer di Italiano, Matematica e Inglese (art. 19, c).
Le principali novità sono:
Occorre precisare che il Decreto Legge 91/2018 (c.d. Decreto milleproroghe) ha rinviato al prossimo anno scolastico la norma secondo la quale uno dei requisiti di ammissione all’esame di Stato è la partecipazione alle prove INVALSI (D. Lgs. 62/2017, Art. 13, comma 2, lettera b), ma non quella che dispone che in una specifica sezione del curriculum dello studente, allegato al diploma d’esame, siano indicati, in forma descrittiva, i livelli di apprendimento conseguiti nelle prove, distintamente per ciascuna delle discipline oggetto di rilevazione (Art. 21, comma 2).
Pertanto è indispensabile non solo svolgere tali prove, ma anche affrontarle con il massimo impegno possibile.
Di seguito link con la documentazione disponibile sul sito INVALSI:
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=qdr
Quadri di Riferimento delle prove
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=materiale_informativo_sec_secondo_grado
Materiale informativo circa le Prove di Italiano Matematica e Inglese e indicativo per l’organizzazione delle Prove CBT.
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_13
Esempi di domande per Italiano e Matematica; inoltre entro la fine di settembre saranno disponibili anche alcuni esempi di domande d’inglese
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=g13_descrittori_qualitatitvi
Descrittori qualitativi dei livelli per ciascuna materia (disponibili a breve)
Invito ciascun insegnante interessato a consultare i link riportati e ad informare i rispettivi alunni delle modalità di svolgimento delle prove.
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Allegato | Dimensione |
---|---|
2018-2019-033_prove_invalsi_classi_quinte.pdf | 185.09 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.