Rispetto degli impegni

05/02/2018
Agli studenti e alle loro famiglie delle classi 1A, 1L, 2A/N, 2B, 2T, 3L, 3S, 3T, 4L, 5A, 5M e 5S

Oggetto: Rispetto degli impegni

Nei giorni scorsi mi è stato segnalato che circa la metà dei 90 studenti che a dicembre avevano dichiarato verbalmente la propria adesione al progetto “Mettiamoci all’opera”, a gennaio ha dato forfait.

Certo, cambiare idea è ammissibile, soprattutto se intervengono motivi seri per farlo, ma è profondamente scorretto non informare subito chi ha avanzato la proposta. Sulla base delle intenzioni manifestate inizialmente, infatti, sono stati presi accordi con il teatro ed è stato portato avanti il complesso lavoro di organizzazione, che in questo modo viene almeno in parte reso vano.

Invito perciò tutti gli studenti a prendere maggiormente sul serio le proposte che vengono avanzate dagli insegnanti e a riferire immediatamente ai genitori degli accordi presi in classe. Invito allo stesso modo i genitori a vegliare sugli impegni presi dai figli, facendo in modo che se c’è qualche impedimento, di qualsiasi natura, venga subito portato a conoscenza dei docenti organizzatori.

Ricordo infine che il costo del bus è calcolato sulla base del numero di adesioni effettive, corrispondenti a coloro che hanno consegnato il modulo di autorizzazione firmato (cfr. Regolamento dei viaggi e delle visite d’istruzione). Di conseguenza, in caso di ritiro successivo, la quota per il trasporto deve essere versata comunque: diversamente dovrebbe essere ricaricata sugli altri partecipanti.