Visita di istruzione a Berlino

Agli studenti di 5L e 5M e alle loro famiglie
Ai docenti di 5L e 5M

Oggetto: Visita di istruzione a Berlino

Dall’11 al 14 aprile 2018 le classi 5^L e 5^M effettueranno un viaggio di istruzione a BERLINO con il seguente programma:

11 APRILE

MERCOLEDI’

ore 6.00  : Trasferimento da Liceo Carlo Porta con pullman privato all’aeroporto di Bergamo - Orio al Serio - VOLO RYANAIR FR 4731

ore 09.15 Decollo - ore 10.55  Atterraggio -  Aeroporto Berlino Schoenefeld

(N.B. Ogni passeggero può trasportare un bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55x40x20cm e 10 kg. di peso. Tale bagaglio sarà etichettato al gate di imbarco e collocato in stiva senza alcun costo aggiuntivo. Si potrà portare n. 1 borsa piccola in cabina, che deve rientrare nelle dimensioni di 35x20x20 cm. e deve poter essere sistemata agevolmente sotto il sedile davanti a sé)

Ore 11.30 :  Incontro con autista pullman privato all’arrival gate

Partenza per visita guidata al campo di concentramento di Sachsenhausen

Pranzo al sacco durante il viaggio

Dopo la visita:    trasferimento in pullman privato all’Hotel - TRYP BY WYNDHAM BERLIN CITY EAST 3***S - RUSCHERSTRASSE, 45 – BERLIN (BE) - TEL. 0049 – 30 555070 - trattamento di mezza pensione con buffet-breakfast

ore 16.30  arrivo in hotel - check in (deposito cauzionale di 25 Euro a studente da consegnare alla reception al momento del check in) e sistemazione nelle camere

cena in ristorante interno all’hotel (self service – pane e acqua in caraffa inclusa)

pernottamento

L’hotel è situato nel quartiere Lichtenberg, proprio a poche decine di metri dal Museo della Stasi. Sistemazione in camere massimo 4 letti (divisione delle stanze da decidere prima della partenza, non appena l’hotel comunicherà il numero delle camere a disposizione)

12 APRILE

GIOVEDI’

Colazione

Incontro con l’autista del pullman privato davanti all’hotel

Trasferimento allo Schloss Bellevue (residenza del Presidente della BRD) per foto; quindi alla Colonna della Vittoria (Siegessäule) per foto; infine al Monumento ai Caduti Russi per breve sosta e foto.

Trasferimento al Castello di Charlottenburg per visita con audioguida

Breve sosta alla Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche (Chiesa della Memoria)

Pranzo libero

Pomeriggio :Visita della città a piedi (Porta di Brandeburgo, Memoriale dell’Olocausto, Checkpoint Charlie, Gendarmenmarkt, Bebelplatz, Nikolaiviertel, Torre della Televisione, RotesRathaus, Alexanderplatz ecc.)

Trasferimento in hotel e Cena

Ore 21.00 Escursione in pullman privato: “Berlin by night”

Rientro in hotel e pernottamento

13 APRILE

VENERDI’

Colazione

Visita allo Stasi Museum con guida in tedesco

Visita all’Archivio della Stasi con guida in tedesco

Pomeriggio :   Visita alla prigione di Hohenschönhausen con guida in italiano

Sosta presso la East Side Gallery (galleria di famosi graffiti) e passeggiata lungo il Muro

Trasferimento in hotel

Cena e pernottamento

14 APRILE

SABATO

Colazione e check out

Visita alla cupola del Parlamento (Reichstagskuppel)

Ingresso al PergamonMuseum (ingresso gratuito per studenti fino ai 18 anni compresi)

Pranzo libero

Visita guidata alla Alte Nationalgalerie– Meisterwerkedes 19. Jahrhunderts (quadri di C.D. Friedrich e di altri artisti significativi)

Al termine trasferimento all’aeroporto in pullman privato

Ore 16.15   Arrivo all’aeroporto di BerlinSchoenefeld

Ore 18.15   Decollo VOLO RYANAIR  FR4734

Ore 20.00   Atterraggio all’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio

Incontro con autista pullman privato per trasferimento a Erba – Liceo Carlo Porta

Erba, 23/01/2018Acerboni Monica

Docenti accompagnatori:  Acerboni Monica, Chiappetta Rosanna, Paladino Rosa.

Costi a carico delle famiglie:320,00 Euro (costo totale del viaggio di istruzione)

La somma andrà suddivisa come segue:

Acconto di € 162,50  da versare entro il 31 GENNAIO 2018 indicando nome, cognome e classe dell’alunno/a e specificando nella causale “VIAGGIO DI ISTRUZIONE BERLINO” con uno dei seguenti metodi di pagamento (tutti i conti correnti sono intestati a IM C. Porta Erba Servizio Tesoreria):

bollettino di c/c postale n. 10626224
bonifico bancario sull’IBAN IT75C0760110900000010626224 Banco Posta
bonifico bancario sull’IBAN IT25I0100003245132300311127 Banca d’Italia
bonifico bancario sull’IBAN IT19Y0569651270000007005X27 Banca Popolare di Sondrio

N.B. Il saldo della somma rimanente di € 157,50 dovrà essere effettuato entro e non oltre il 31 marzo 2018.

Altre eventuali avvertenze:

Provvedere quanto prima al rifacimento del documento di identità, se in via di scadenza. NON VENGONO PIU’ RITENUTI VALIDI DOCUMENTI CON TIMBRI APPOSTI SUL RETRO. ANCHE SE UNA VOLTA VENIVANO ACCETTATI, ORA VANNO ASSOLUTAMENTE RIFATTI! Nel momento in cui si è in possesso del nuovo documento PROVVEDERE A FARNE UNA FOTOCOPIA FRONTE/RETRO DA CONSEGNARE IN SEGRETERIA PER L’AGENZIA. E’ FONDAMENTALE PER LA CARTA D’IMBARCO DEL VOLO!!!!

Segnalare prima della partenza eventuali intolleranze alimentari, allergie o necessità legate all’uso di farmaci durante il viaggio di istruzione.

Ricordarsi di portare con sé la tessera sanitaria, valida su tutto il territorio europeo e necessaria per la prestazione di eventuali cure nelle strutture sanitarie pubbliche.

PER LA PRENOTAZIONE DI TUTTE LE VISITE IN PROGRAMMA E’ PREVISTO L’ESBORSO DI UNA SOMMA DI 15 EURO A TESTA, DA RACCOGLIERE PRIMA DELLA PARTENZA E DA CONSEGNARE IN UNA BUSTA ALLA PROPRIA DOCENTE DI RIFERIMENTO.

La CAUZIONE da versare all’hotel (25 euro a testa) va raccolta dai rappresentanti di classe e messa in una busta chiusa indicante la classe. Al momento del check in essa verrà consegnata alla reception e conservata fino al termine del viaggio in cassaforte. Al momento del check out, se tutto risulterà in ordine, essa verrà restituita agli studenti così come è stata consegnata.