Autorizzazione del PON "Competenze di base"

Tag:
15/01/2018
a tutto il personale

Oggetto: Autorizzazione del PON "Competenze di base"

In riferimento all’Avviso AOODGEFID 1953 del 21/02/2017 Competenze di base, che fa riferimento al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff - Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.), sono lieto di comunicare che il progetto presentato dalla nostra scuola è stato autorizzato con comunicazione AOODGEFID 200 del 10/01/2018 ed è identificato con il codice 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-152, per un importo complessivo di € 30.492,00.

Il progetto si propone di promuovere la crescita umana e culturale di un gruppo di studenti particolarmente svantaggiati, favorendone il successo formativo ed una piena partecipazione alla vita sociale e civica.

Esso è costituito da quattro moduli, configurati come laboratori pomeridiani in orario extrascolastico:

1. Matematica della Realtà 1
  2. Debates in the Town Hall
  3. Laboratorio di lettura espressiva
  4. Matematica della Realtà 2

Il primo prenderà avvio il più presto possibile (febbraio 2018), per gli altri tre chiederemo il rinvio all'a.s. 2018/19 a causa del ritardo amministrativo nell'autorizzazione all'avvio del progetto, che comunque dovrà concludersi tassativamente entro il 31/08/2019.

Per la matematica ci si propone l’obiettivo di migliorare la comprensione dei concetti fondamentali matematici e di migliorare nel complesso la capacità di analisi e risoluzione di problemi; ci si aspetta inoltre un miglioramento nell’esito delle prove INVALSI.

Riguardo alle competenze in lingua madre (italiano), si vuole promuovere la lettura espressiva e rafforzare la capacità di comprensione profonda del testo letterario, che permette varie chiavi interpretative del testo; gli studenti impareranno ad esprimersi sia su un piano emotivo che relazionale.

Quanto alle competenze in lingua straniera (inglese), si cercherà di portare le abilità linguistiche al livello B1, riservando particolare attenzione a quelle audio-orali. Il modulo sarà finalizzato anche al conseguimento della certificazione per quegli alunni che oltre allo svantaggio socio-culturale ne siano esclusi per una situazione di svantaggio economico.

Nei prossimi giorni saranno emanati gli avvisi per il reclutamento del personale necessario e saranno definite le attività nel dettaglio.