Concorso Nazionale di Filosofia

09/12/2017
Agli studenti delle classi quarte e quinte

Oggetto: Concorso Nazionale di Filosofia

Agli studenti frequentanti il quarto e il quinto anno si propone la partecipazione al Concorso Nazionale di Filosofia per le Scuole Superiori “RomanaeDisputationes”, avente come tema “la natura del bello”.

Il Concorso prevede due fasi:

1. Realizzazione di un elaborato scritto o di un video multimediale sul tema del concorso.

Il lavoro sarà svolto in gruppi formati da un minimo di due a un massimo di nove studenti, appartenenti allo stesso anno, ma non necessariamente alla stessa classe.

I gruppi in un primo momento potranno discutere e approfondire, insieme alla prof.ssa Gazzola, la tematica del bello attraverso la visione in streaming di lezioni preparate da docenti universitari di Filosofia in occasione del concorso, la ricerca e la lettura di brani filosofici pertinenti e una discussione critica su aspetti dell’esperienza personale e attuale.

In seguito, si impegneranno nella stesura di un elaborato scritto (forma libera, con un massimo di 30.000 battute) o nella realizzazione di un video (non superiore alla durata di 10 minuti) che esprimano la propria personale prospettiva sul tema.

Ciascun gruppo concorderà con la docente referente le modalità del lavoro che sarà svolto nei pomeriggi.

Termine della consegna: 17 Febbraio 2018.

1. Partecipazione al concorso

Partecipazione in presenza o in diretta streaming al Convegno finale presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino (PUST) a Roma, il 16 e 17 marzo 2018, dove si terranno lezioni accademiche da parte di docenti universitari sul tema del concorso, laboratori di filosofia, dibattiti tra gruppi di studenti partecipanti e la premiazione dei vincitori.

Costi a carico degli studenti

• iscrizione al Concorso: 30 Euro;
  • per chi decidesse di partecipare in presenza al Convegno:
    • viaggio di andata e ritorno Milano-Roma (costo massimo 100 Euro);
    • pernottamento a Roma (costo massimo 60 Euro).

Per aderire è richiesta la compilazione del tagliandino allegato da parte dei genitori, o direttamente dall’interessato/a se maggiorenne, con indicazione del proprio indirizzo email, entro giovedì 14 dicembre.

Il progetto sarà realizzato se raccoglierà almeno 15 adesioni.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://romanaedisputationes.com/ o rivolgersi alla prof.ssa Gazzola.