Giornata del Dialogo Interculturale

30/05/2017
Agli alunni della classe 2L e a quelli interessati alla proposta
Ai docenti della classe 2L
e p.c. ai collaboratori scolastici

Oggetto: Giornata del Dialogo Interculturale

Il giorno 31 maggio 2017, la classe 2L e un gruppo di alunni del Liceo di differenti classi (invitati a partecipare all’iniziativa) saranno impegnati con un gruppo di studenti AFS-Intercultura assistiti dal Centro Locale di Como a partire dalle ore 12.00 e fino alle ore 16.30-17.00.

L’iniziativa, presentata al CdC come progetto all’inizio dell’anno scolastico, ha come scopo quello di far conoscere nel dettaglio le bellezze di Villa Amalia a giovani provenienti da diverse parti del mondo, di confrontarsi con realtà scolastiche anche molto diverse dalla propria, di formulare, grazie ad un dialogo interculturale partecipato, una serie di considerazioni condivise sul sistema scolastico e sulla didattica di oggi.

A seguire si trasmette il programma dettagliato della giornata:

• Dalle ore 11.00-11.30: Accoglienza studenti AFS-Intercultura ed eventuale saluto del Dirigente Scolastico;
  • A seguire: Breve visita di Villa Amalia e possibilità di soffermarsi presso i tavoli dove è allestita la Mostra del Libro per acquistare testi in lingua italiana;
  • Dalle ore 12.30: incontro con gli studenti del Porta e pranzo multietnico autogestito (l’aula dove si terrà verrà comunicata in seguito);
  • Ore 13.30: Inizio dei lavori e visione delle varie presentazioni Power Point preparate dagli studenti AFS, con scambio di riflessioni su similitudini e differenze - formali e culturali - tra i vari sistemi scolastici.
  • Ore 16.30-17.00: Conclusione della giornata e congedo dagli ospiti.
  • Dopo la giornata, gli studenti del Liceo Porta elaboreranno alcune considerazioni scritte sull’esperienza vissuta, che verranno caricate sul sito della Scuola.

Per qualsiasi chiarimento sul progetto si prega di rivolgersi alla prof. Monica Acerboni.