Inagibilità della Sala Aurora

Ai collaboratori scolastici
Agli assistenti tecnici

Oggetto: Inagibilità della Sala Aurora

Il 21 marzo scorso ho segnalato al Settore Edilizia Scolastica e Fabbricati della Provincia il fatto che il fenomeno dello “sfarinamento” dal soffitto si era presentato quel giorno in modo molto più intenso del solito.

Il 30 marzo i tecnici della Provincia hanno quindi effettuato un sopralluogo mediante saggi manuali alla quota di volta, osservando il possibile distacco di parti delle cornici decorative in gesso e sfarinamento diffuso dell’intonaco nella porzione verso la sala professori. Alcune cornici sono state staccate manualmente per prevenirne la caduta.

Di conseguenza l’ing. Esposito, responsabile del Servizio Manutenzione Fabbricati della Provincia, mi ha invitato a “tenere chiuso il locale inibendolo all’uso per evidenti ragioni di sicurezza onde evitare danni all’utenza e al personale scolastico causati da distaccamenti di materiale dall’alto”.

Questo significa che la Sala Aurora rimarrà inagibile per un periodo di tempo non definito, con notevoli conseguenze a cascata sulla logistica del Liceo.

In particolare si rende necessario utilizzare la Sala Pontiggia per gli incontri che prevedono un numero consistente di persone: poiché non è pensabile un continuo rimaneggiamento degli arredi della sala essa viene ripristinata permanentemente come locale conferenze, mentre la classe 1N a partire da martedì 4 aprile, nelle ore in cui fa lezione separatamente dalla 1A, si recherà nell’ex Ufficio tecnico (aula 19) al piano Cappuccina, ripristinato ad aula scolastica. Per il momento questo locale è dotato di lavagna tradizionale e non di LIM ma si cercherà di attrezzarla prima della fine dell’anno scolastico. In alternativa si possono usare i laboratori di informatica e linguistico, previa regolare prenotazione.

Inoltre il ricevimento in Sala Aurora evidentemente non sarà più possibile, così come quello in Sala Pontiggia nelle ore in cui essa sarà occupata per eventi. I docenti interessati sono quindi pregati di ricevere i genitori nella sala apposita o al tavolo ai piedi dello scalone.

Sono consapevole che si tratta di disagi notevoli per molte persone, ma questo è il prezzo da pagare per poter svolgere il nostro lavoro in un ambiente così bello. In ogni caso la dirigenza si adopererà per fare in modo che il problema sia risolto in tempi ragionevoli.