Virus Manuel

08/03/2017

Oggetto: Virus Manuel

I computer della scuola sono stati ripetutamente ripuliti ma il virus Manuel, evidentemente presente in qualche chiavetta (utilizzata nonostante il divieto: si veda circolare 126 del 23/11/2016), poco dopo si è diffuso nuovamente con facilità.

Diamo qui alcune indicazioni per arginarne la diffusione.

1.    Come ci si accorge della presenza del virus sulla chiavetta

Se tutti i file e le cartelle sembrano scomparsi e sostituiti da collegamenti (riconoscibili dall’icona con la freccina), significa che la chiavetta è infetta. Un altro indizio è il seguente: passando il mouse sui collegamenti (senza cliccare!) compare nel tooltip come destinazione del collegamento la scritta C:\windows\system32.

ATTENZIONE: la prima volta che una chiavetta sana viene inserita in un pc infetto, pur essendo stata contagiata, non manifesta i sintomi sopra descritti; è consigliabile, quindi, se si hanno dubbi, rimuoverla e inserirla una seconda volta: se il contagio è avvenuto, appariranno i collegamenti al posto dei file.

2.    Che cosa NON fare se c’è il virus sulla chiavetta

NON CLICCARE SUI COLLEGAMENTI! Se lo si fa, si infetta il computer.

3.    Che cosa fare se c’è il virus sulla chiavetta

Rimuoverla SENZA CLICCARE SUI COLLEGAMENTI e avvertire l’Assistente tecnico.

È inoltre possibile ripulire la chiavetta con il programma UsbFix, installato sul computer n. 5 (a lato della stampante) della sala ricevimento.

Nei prossimi giorni verranno nuovamente ripuliti tutti i computer della scuola. Se si useranno le chiavette solo in caso di effettiva e ineludibile necessità, e se si seguiranno con la massima attenzione le istruzioni sopra riportate, sarà finalmente possibile eliminare questo problema che ci stiamo trascinando da mesi.