Concorso “We_WelcomeEurope, Speranze e idee per l’Unione del futuro”

19/12/2016
e p.c. ai proff. Carpani, Divino e Fiorino

Oggetto: Concorso “We_WelcomeEurope, Speranze e idee per l’Unione del futuro”

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, d'intesa con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma ha indetto il concorso "WE_WelcomeEurope: speranze e idee per l'Unione del futuro", rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado italiane.

“We_WelcomeEurope” intende stimolare nelle generazioni di “nativi europei” una riflessione e condivisione della propria idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell’Unione.

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un video della durata massima di 3 minuti o un album fotografico composto da 3 immagini, che dovrà cogliere i punti di forza dell’Europa di oggi per costruire l’Europa del domani.

La nostra scuola intende partecipare al concorso e invita gli studenti a comunicare la propria idea sul tema proposto producendo una piccola sceneggiatura da inviare all’indirizzo email progettieuropei2016@gmail.com entro il 14 gennaio 2017.

Consigli e schema da utilizzare per la stesura degli elaborati sono forniti in allegato.

Gli studenti che interessati all’iniziativa contattino i docenti Mario Fiorino, referente del progetto, Gabriella Carpani e Letizia Divino, per la costituzione di un gruppo che lavorerà insieme alla realizzazione del video per il concorso.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Dipartimento per le politiche europee (www.politicheuropee.it) e la piattaforma digitale Europa=Noi http://www.educazionedigitale.it/europanoi/concorso/  oppure rivolgersi ai docenti sopra citati.