Oggetto: Progetto di potenziamento "Storia dell'Arte nel biennio"
Il principale obiettivo del progetto é quello di superare le difficoltà organizzative e le forti limitazioni ai programmi di storia dell' arte imposte dal riordino dei Licei in vigore.
In particolare la collocazione della disciplina nel triennio finale comporta una sfasatura cronologica rispetto ai programmi delle altre discipline storiche e la necessità di drastiche riduzioni dei contenuti proposti.
Anticipando in prima e in seconda argomenti di storia dell' arte previsti per il terzo anno, si possono realizzare proficue collaborazioni interdisciplinari dando dimostrazione dei profondi legami esistenti fra gli avvenimenti storici, la trasformazione delle mentalità e le produzioni artistiche.
La proposta consiste nello svolgimento, in ciascuna classe del biennio, di un totale annuo di circa venti ore di lezione aggiuntive, collocate in quinta ora nei giorni in cui l'orario delle lezioni ne prevede quattro, o alla sesta ora nei giorni che ne prevedono cinque.
L'attività si svolgerà dal 17 ottobre ad aprile ed è completamente gratuita.
L' adesione dei singoli studenti è facoltativa, ma per i motivi sopra accennati è fortemente raccomandabile. Per aderire gli studenti devono consegnare al banco accettazione il tagliando sottostante entro venerdì 14 ottobre 2016.
I contenuti trattati nel corso di queste ore saranno sottoposti a prove di verifica i cui risultati verranno portati a conoscenza dei rispettivi consigli di classe.
Per maggiori dettagli si veda l’allegato.
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.