DESTINATARI Classi 4L e 4M
DOCENTE REFERENTE Guerri Brunella
DOCENTI ACCOMPAGNATORI Paladino Rosa e Ratti Michela
Lo stage si è svolto secondo il programma concordato dalla Commissione stage curricolare all’estero con il Galway Cultural Institute.
Nonostante il clima poco favorevole, con episodi di pioggia battente, la visita domenicale alla città è stata di sicuro valore didattico e formativo. Accompagnati da un docente della GCI, studenti e group leaders si sono recati innanzitutto al castello fatto costruire da John Lackland nel 1212, la visita al quale è stata preceduta dal percorso attraverso l’interessante museo interattivo dedicato alla storia del castello stesso e della città. Tappa successiva è stata presso il Frank McCourt Museum, dedicato al noto scrittore. Gli studenti, che nelle scorse vacanze estive hanno letto la biografia romanzata dell’autore, Angela’s Ashes, hanno avuto modo di apprezzare la ricostruzione della casa e dell’aula di scuola del protagonista attraverso anche le emozionanti parole di una guida del museo amica d’infanzia di McCourt. Tutti gli studenti hanno poi partecipato alla messa nella cattedrale cattolica di St. John. A causa della pioggia, lo spostamento al Bunratty Castle è stato anticipato, ma ciò ha permesso di godere di maggior tempo a disposizione per apprezzare sia il castello, le sue stanze e il panorama dalle sue torri, sia Folk Park, la ricostruzione di un tipico villaggio irlandese dei primi del secolo scorso.
Il pomeriggio del mercoledì è stato dedicato alla visita del tipico villaggio di Kinvarra, con breve sosta al panoramico castello (non visitabile fino a maggio) di Dunguaire. La visita è stata favorita dalla bella giornata di sole, anche se fredda e ventosa. Il paesino di pescatori sorge nella baia stessa di Galway e si caratterizza per le case tipiche e la sua High Street, affacciata sulla quale ci sono la chiesa, la scuola e i principali negozi e locali.
Le classi hanno interagito con le famiglie ospitanti, i docenti e i compagni mantenendo un comportamento sempre adeguato e consapevole delle regole stabilite; hanno inoltre partecipato alle attività didattiche e formative proposte dimostrando motivazione all’apprendimento e interesse per la realtà culturale del luogo. Dalle famiglie, dallo staff della scuola GCI e dal personale del museo di Galway sono stati espressi giudizi lusinghieri sul comportamento e sulla preparazione degli studenti.
Malesseri diffusi non hanno impedito agli studenti di avvalersi di tutte le attività programmate.
L’interazione con le famiglie ospitanti, con il personale della GCI e con la realtà locale – trasporti pubblici, negozi, ristorante - hanno permesso agli studenti di rilevare e confrontare le differenze culturali tra il paese ospitante e quello di provenienza.
L’esperienza è stata nel complesso estremamente positiva, sia da un punto di vista didattico che formativo. Eccellente il giudizio espresso da docenti e studenti sul livello qualitativo e organizzativo della scuola GCI: le lezioni si sono svolte – con alcune eccezioni comunque non penalizzanti la linea programmatica generale - secondo quanto precedentemente concordato con i docenti italiani. Occasionali piccoli problemi con le famiglie segnalati dagli studenti sono stati prontamente risolti dall’intervento della nostra referente GCI. I docenti accompagnatori hanno particolarmente apprezzato il miglioramento del supporto logistico fornito dalla GCI, che si avvale ora di un servizio trasporti dedicato sia in orario scolastico che pomeridiano. Le famiglie sono state nel complesso ospitali e collaborative, anche nello svolgimento dei “tasks on the spot” – compito assegnato dai docenti curricolari allo scopo di favorire la comunicazione e lo scambio di informazioni tra famiglie ospitanti e studenti su tematiche relative alla cultura locale. E’ auspicabile il riscontro di ricadute positive sull’attività curricolare e certamente l’esperienza di vita avrà modo di sedimentare negli studenti favorendo il loro processo di crescita culturale e personale.
Vedi anche la relazione completa in pdf della docente responsabile.
Guarda i risultati del questionario di gradimento compilato dagli studenti partecipanti.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.