29/09/2016

Oggetto: Selezione di 10 docenti dell’Istituto per la partecipazione all’iniziativa di formazione per l’innovazione didattica e organizzativa

La nota MIUR prot. AOODGEFID/4604 del 03/03/2016 dava l’avvio ai percorsi formativi del personale scolastico all’interno del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, in particolare alla formazione per l’innovazione didattica e organizzativa di dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale amministrativo e tecnico e docenti presso gli snodi formativi territoriali, finanziata con le risorse FSE – PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Azione 10.8.4 "Formazione del personale della scuola e formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi".

Successivamente i dirigenti scolastici sono stati sollecitati ad iscrivere, dal 3 al 14 ottobre 2016, dieci docenti per ogni scuola ai corsi di formazione, che per la provincia di Como si svolgeranno presso l’Istituto Jean Monnet di Mariano Comense o l’Istituto Da Vinci - Ripamonti di Como (si veda Programma allegato).

I docenti interessati possono quindi presentare la richiesta di partecipazione cliccando in fondo a questa stessa pagina entro le ore 13.00 del giorno 10/10/2016.

L’individuazione dei 10 docenti, nel caso in cui ci fosse sovrabbondanza di richieste, sarà effettuata sulla base dei criteri di selezione previsti dalla stessa nota MIUR 9924, ovvero rappresentanza dei diversi ambiti disciplinari e dei diversi indirizzi presenti nell’Istituto. Avranno inoltre la precedenza le figure di sistema (collaboratori, referenti, funzioni strumentali). Prerequisito inderogabile sarà il possesso delle competenze informatiche di base. In ultimo sarà preso in considerazione l’ordine di presentazione delle candidature.

Tutto il personale docente dell’Istituto può candidarsi, ad eccezione di coloro che hanno già usufruito o usufruiranno della formazione garantita dall’azione in questione (animatore digitale e team digitale).

La selezione avverrà ad opera del dirigente scolastico e sarà resa pubblica tramite sito. I 10 docenti selezionati saranno iscritti ai corsi a cura della dirigenza entro il 14 ottobre 2016. La formazione sarà ovviamente ritenuta valida ai fini degli obblighi di legge.