Progetto Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti

Tag:
17/02/2016
Ai docenti e agli studenti delle classi prime, seconde e terze

Oggetto: Progetto Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti

Il MIUR e AICA anche quest’anno hanno promosso il progetto Webtrotter.

Questa iniziativa, arrivata alla sua terza edizione, è rivolta a studenti di prima, seconda e terza delle scuole superiori di tutta Italia ed è volta a stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali e di potenziare le capacità di svolgere ricerche attraverso un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente, nonché di rispondere a quesiti di natura culturale attinente alle varie discipline scolastiche attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali.

Il progetto prevede, per ogni Istituto partecipante, la formazione di una o più squadre, composte ciascuna da 4 studenti (2 ragazze e 2 ragazzi) e da un docente Referente di Squadra, il quale provvederà a presentare la squadra, a prendere visione del regolamento ed a iscriverla online secondo quanto indicato su www.aicanet.it/webtrotter.

Il tema di questa edizione saranno i Giochi Olimpici e la gara consiste in quesiti strutturati secondo un percorso metaforico (il giro del mondo) che tocca i 5 continenti. Saranno premiate le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica; inoltre i premi alle squadre vincitrici prevedono anche un tablet agli studenti delle prime due squadre classificate e ai loro docenti Referenti.

Gli studenti interessati presentino la propria candidatura firmando l’apposito foglio presso il banco accettazione entro mercoledì 24 febbraio. Saranno poi contattati per la formazione delle squadre. Allo stesso modo i docenti disponibili a fungere da referenti di squadra diano il proprio nome al banco entro la stessa data. Si tenga conto che le iscrizioni dovranno essere inviate ad AICA entro domenica 28 febbraio.

Le fasi di gara sono articolate in due momenti:

1. una prima prova di qualificazione, aperta a tutte le squadre che vorranno iscriversi, si terrà giovedì 03 marzo 2016 dalle ore 11:00 alle 12:20;
  2. una seconda prova, da intendersi come gara finale nazionale riservata alle squadre meglio qualificate, si terrà giovedì 17 marzo 2016 dalle ore 11:00 alle 12:20.

L'accesso alla gara finale sarà riservato alle prime 100 squadre della classifica risultante dal la prova di qualificazione, e inoltre ad una squadra per ogni altro istituto non rappresentato nelle prime 100  posizioni; in particolare avrà accesso la squadra che all'interno dello stesso istituto ha ottenuto il punteggio di qualificazione più alto.

Per ulteriori dettagli visionare il regolamento: http://www.aicanet.it/webtrotter