Oggetto: Progetto Peer Education: attivazione sportelli
Si comunica che sono in fase di attivazione lo sportello d’ascolto e lo sportello metodologico/didattico previsti nell’ambito del progetto Peer Education.
Gli obiettivi, i contenuti e le azioni che caratterizzano il progetto sono consultabili sul sito alla pagina http://www.liceoportaerba.it/progetti.html, a cui si rimanda per maggiori dettagli.
Sportello d’ascolto
Effettuazione di colloqui su richiesta degli studenti delle classi prime.
I colloqui, che si affiancano al progetto di tutoraggio svolto dai docenti, mirano a favorire l’inserimento e l’integrazione dello studente nel gruppo-classe e nella scuola e a prevenire le situazioni di disagio facilitandone il superamento.
Sportello metodologico/didattico
Effettuazione di colloqui su richiesta degli studenti delle classi prime.
I colloqui, che si affiancano al progetto di tutoraggio svolto dai docenti, mirano ad aiutare lo studente nell’organizzazione scolastica (gestione delle assemblee di classe, pianificazione dello studio domestico, orientamento allo studio delle diverse discipline) stimolandone la capacità di autovalutazione e favorendo l’acquisizione di un efficace metodo di studi.
Entrambi gli sportelli sono gestiti dagli studenti di classe quarta che partecipano al corso di formazione di secondo livello.
CALENDARIO:
GIORNO | LUOGO | DESTINATARI | DURATA |
MARTEDÌ dalle ore 11.50 alle ore 13.40 (Nel rispetto delle disposizioni operative*) |
SALA PONTIGGIA |
STUDENTI DELLE CLASSI PRIME |
TRIMESTRE da martedì 27 ottobre 2015 a martedì 1 dicembre 2015 PENTAMESTRE da martedì 19 gennaio 2016 a martedì 10 maggio 2016 |
*DISPOSIZIONI OPERATIVE PER LA PRENOTAZIONE DEGLI SPORTELLI:
lo studente deve richiedere il colloquio iscrivendosi nell’apposito registro che troverà presso il banco accettazione.
La prenotazione dovrà avvenire tassativamente almeno tre giorni prima della data prescelta per il colloquio, in modo da permettere ai tutor di programmare l’attività e all’istituto di organizzare gli spazi e la sorveglianza.
I colloqui potranno svolgersi, all’occorrenza, anche a coppie o a gruppi, su richiesta degli stessi studenti. Qualora la richiesta di colloquio coincidesse con ore di lezione, lo studente tutor dovrà richiedere, al docente in servizio, l’autorizzazione per recarsi presso la sala Pontiggia.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla prof.ssaRafaella Tonfi, referente del progetto.
Ringrazio gli studenti che in questi anni, oltre ad accordarci la loro collaborazione,
hanno contribuito alla crescita dei loro compagni
sia nel momento della formazione sia nelle attività di orientamento.
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.