Progetto intergenerazionale Invecchiare in Erba

Ai collaboratori scolastici
All'A.T. G. Moncada

Oggetto: Progetto intergenerazionale Invecchiare in Erba

Il Liceo “Carlo Porta”, all’interno del Progetto di Peer education, e i Servizi Sociali del Comune di Erba, in continuità con le iniziative attivate sul territorio grazie al Progetto Invecchiare in Erba, propongono la seconda edizione del corso base di informatica, un ciclo di sei lezioni per consentire agli anziani che risiedono sul territorio erbese un primo approccio all’uso consapevole del PC.

Le attività (articolate in 6 incontri per un totale di 9 ore), finalizzate a promuovere la relazione intergenerazionale per un invecchiamento attivo, si terranno il giovedì a partire dal 7 aprile 2016 presso il laboratorio di informatica del Liceo.

Gli anziani verranno affiancati da studenti tutor (un tutor per ogni corsista, con due supervisori a turnazione) che hanno partecipato al corso di primo e secondo livello della Peer education, un progetto da anni proposto alle classi III e IV dell’istituto che, tra gli altri obiettivi, grazie anche a interventi di psicologi e psicopedagogisti, persegue quello di far acquisire ai giovani capacità relazionali e comunicative.

Nelle lezioni i giovani professori si concentreranno soprattutto sulle pratiche comuni di utilizzo del PC per avvicinare gli anziani alle informazioni di base e all’uso di Internet.

Il programma di massima è consultabile in allegato.