Progetto eTwinning a.s. 2015-2016 (classi 3A-3T)

11/12/2015
Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Progetto eTwinning a.s. 2015-2016 (classi 3A-3T)

Il 2016 sarà l’anno europeo per la lotta alla violenza contro le donne e il progetto eTwinning dal titolo “Women’s @mb@ss@dors @ school”, progetto didattico gemellato con la Slovacchia, da svolgersi in orario prevalentemente curricolare, è focalizzato sui temi delle donne, la loro posizione nella società, la comprensione della disparità di genere nella società e le possibilità di aiutarle a migliorare la propria situazione. Argomento interdisciplinare che potrebbe coinvolgere, oltre che inglese, anche temi di informatica, letteratura, attualità, mezzi di informazione. E’ prevista anche una collaborazione con MPs (membri del Parlamento europeo).

Altri obiettivi, comuni ai progetti eTwinning (gemellaggio elettronico) promossi dall’Unione Europea, sono:

• incoraggiare la conoscenza reciproca tra i cittadini europei;
  • sviluppare le abilità comunicative in lingua straniera;
  • accrescere le abilità informatiche (TIC).

Le attività saranno svolte in parte in classe e in parte nel laboratorio di informatica. Gli studenti faranno film, sondaggi, discussioni e videoconferenze. Al termine del progetto sarà organizzato un dibattito pubblico sul tema.

Oltre che sul Twinspace (l’ambiente virtuale protetto fornito dal Portale Europeo degli insegnanti www.etwinning.net) e sul sito della scuola, le attività verranno pubblicizzate su una pagina web creata appositamente. Possibile anche la partecipazione di mezzi di informazione locali e nazionali.

Si richiede pertanto l’autorizzazione dei genitori per la pubblicazione di foto e video, indispensabile per la realizzazione e il buon esito del progetto, oltre che per la partecipazione all’iniziativa in sé.

Per ulteriori informazioni contattare la referente, prof.ssa Letizia Divino (Inglese) all’indirizzo email: letizia.divino@liceoporta.edu.it