Premio “LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione”

16/02/2016

Oggetto: Premio “LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione”

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Como, con il sostegno finanziario della Banca Intesa di Como, bandiscono un concorso letterario aperto a tutti gli studenti delle quarte classi degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Como.

Il concorso persegue l’obiettivo di favorire lo studio e il confronto tra giovani sui temidella legalità, della conoscenza della cultura giuridico-economico-finanziaria, delle regole pubbliche che aiutano e valorizzano il vivere comune, del corretto rapporto con le Istituzioni per un percorso di cittadinanza attiva, responsabile e condivisa all’interno della comunità civile.

La prova, che avrà luogo il 15 aprile presso i locali del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como, consiste nello svolgimento di un tema di interesse sociale-economico-giuridico, sul quale ciascuno studente – indipendentemente dall’orientamento degli studi in corso – possa validamente esprimere concetti e considerazioni che ne mettano in risalto il patrimonio culturale, la sensibilità etica e gli ideali.

Gli studenti interessati devono compilare la scheda di partecipazione allegata e inviarla all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia –Ufficio V – Ambito Territoriale di Como (fax 031.262484) entro il 1° marzo 2016. Nella scheda indicare come docente referente la prof.ssa Patrizia Ferrari.

Il bando è scaricabile all’indirizzo: