Oggetto: Giornata del Dialogo Interculturale "Ti presento la mia scuola"
Il giorno 31 maggio 2016, a partire dalle ore 8.00 e fino alle ore 16.00, la classe 2L sarà impegnata con un gruppo di studenti AFS-Intercultura di diversi Paesi seguiti dal Centro Locale di Como.
L’iniziativa, presentata al CdC come progetto all’inizio dell’anno scolastico, ha come scopo quello di far conoscere nel dettaglio le bellezze di Villa Amalia a giovani provenienti da diverse parti del mondo, di confrontarsi con realtà scolastiche anche molto diverse dalla propria, di formulare, grazie ad un dialogo interculturale partecipato, una serie di considerazioni condivise sul sistema scolastico e sulla didattica di oggi.
La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 9.00: Accoglienza degli studenti AFS-Intercultura e saluto del Dirigente Scolastico
ore 09.30: Villa Amalia e il suo Parco: visita guidata gestita dagli studenti della classe 2L.
Al termine della visita: Prime riflessioni: come si fa scuola in Italia? E al Liceo “Carlo Porta”?
ore 12.00 Pranzo multietnico autogestito dagli studenti
ore 13.30: Inizio presentazione dei sistemi scolastici degli studenti AFS-Intercultura. Primi confronti (compilazione di tabella riassuntiva).
Al termine: scambio di riflessioni su similitudini e differenze, formali e culturali: è possibile un modello di scuola valido per tutti gli studenti?
A seguire: considerazioni finali e redazione di un breve testo stilato da tutti gli studenti presenti dal titolo: “La nostra scuola ideale”
Conclusione della giornata e congedo dagli ospiti.
Per qualsiasi chiarimento sul progetto si prega di rivolgersi alla prof. Monica Acerboni
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.