11/10/2016
Ai docenti delle classi terze e quarte

Oggetto: Disposizioni per lo svolgimento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016-2017

Si comunicano i periodi di alternanza scuola lavoro programmati per l’anno scolastico in corso.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

1 giugno – 13 luglio 2017

4M

1 giugno – 13 luglio 2017

Per le classi terze del Liceo Linguistico non è stato possibile ridurre il periodo di svolgimento del percorso, in quanto la maggior parte delle strutture esterne non si rendono disponibili ad ospitare gli studenti per una sola settimana.

Per le classi quarte, il periodo potrebbe subire delle variazioni a seconda della disponibilità e del numero di strutture implicate.

Corso di formazione sulla sicurezza

Per l’anno scolastico 2016/17, il corso di formazione sulla sicurezza verrà svolto tramite piattaforma online in orario curricolare. Dopo aver ricevuto disposizioni dall’UST, si darà tempestiva comunicazione sulle modalità organizzative.

Attività di programmazione Alternanza Scuola Lavoro

Oltre  a quanto stabilito dai Consigli di Classe di settembre, si rende noto che, su richiesta di alcune istituzioni scolastiche (soprattutto licei) e per far fronte a una più agevole organizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro,  l’Ufficio Scolastico di Como ha stipulato una convenzione con alcuni enti/associazioni (INAIL, INPS, Direzione Territoriale del Lavoro, ATS Insubria e Ordine dei Consulenti di Como) grazie alla quale si svilupperanno interventi integrati di formazione e orientamento, atti a sviluppare conoscenze tecniche, amministrative e della produzione del mondo del lavoro.  Per ogni Istituto Scolastico della provincia è previsto un incontro di 4 ore, ma al momento non è stata ancora stabilita la data di tale intervento.

In merito alla possibilità di conteggiare le ore dei progetti deliberati dal Collegio Docenti il 5 settembre 2016, la Commissione ha stabilito che verranno prese in considerazione e decurtate dal monte ore annuale di alternanza scuola lavoro solo le ore di progetti che prevedono la partecipazione di classi intere. Di seguito si allega un prospetto per il presente anno scolastico, da verificare con i coordinatori e i referenti a progetto concluso:

COORD.

PROGETTO

NUMERO ORE

REFERENTE PROGETTO

3L

Acerboni

FAI

M. Cazzaniga

Avvocati penalisti in classe

4A*

4L

Borroni

Ratti

Economia in classe

*4A 10 ore poiché classe pilota

4A

4M

Borroni

Guerri

Porro

Le Migrazioni (Cambiamo registro Altreconomia)

Consonni

3S

Molteni

Porro

Introduzione alla Logopedia

Molteni

Disposizioni per alunni ripetenti le classi terze o quarte

Per i casi diversificati che corrispondono agli alunni ripetenti, si prega di far riferimento a quanto segue:

• Tutti i ripetenti devono frequentare nuovamente il corso sulla sicurezza poiché ha una validità di tre anni. A questi alunni si aggiungono anche coloro i quali non hanno svolto interamente il corso nell’anno scolastico 2015/16. L’elenco degli studenti verrà fornito in seguito.
  • Gli alunni che ripetono la terza mantengono il monte ore effettuato l’anno precedente (90 LSU/LES, 60 LL), ma dovranno comunque svolgere le attività in programma a febbraio per motivi organizzativi dell’intero gruppo classe: le ore svolte in più, in ogni caso, verranno decurtate dai successivi periodi estivi.
  • Gli studenti  che ripetono la quarta (nell’anno scolastico 2015/16 non soggetta all’obbligo di legge Alternanza Scuola Lavoro) dovranno ottenere entro il quinto anno le 200 ore stabilite dalla normativa: per questi alunni e previa verifica della disponibilità della struttura, si cercherà di organizzare un percorso personalizzato in periodo estivo, oltre alle ore che svolgeranno insieme ai compagni in periodo invernale.
  • Per tutti i casi sopracitati, è da escludersi il recupero ore nei pomeriggi durante i mesi di attività didattica, in quanto ciò potrebbe ripercuotersi negativamente sul rendimento scolastico. Qualora  si verificassero casi limite (numero di ore da recuperare eccessivo, mancata disponibilità della struttura, assenze giustificate), il tutor sottoporrà la questione al Consiglio di Classe che deciderà il percorso di recupero ore più idoneo.